L'alleanza tra la Russia e la Cina è un duro colpo per gli Stati Uniti. Washington Times

L'alleanza tra la Russia e la Cina è un duro colpo per gli Stati Uniti.  Washington Times

Mosca e Pechino hanno annunciato le prime esercitazioni navali congiunte nel Mediterraneo

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Un programma di esplorazione lunare, esercitazioni militari congiunte nel Mediterraneo e per finire accordi milionari di energia. La Cina e la Russia nei giorni scorsi hanno compiuto passi concreti per rafforzare i loro legami militari, finanziari e politici. Il rafforzamento di questa collaborazione continua a preoccupare Stati Uniti, confermano i media degli Stati Uniti.

"Recentemente, Pechino e Mosca, due rivali di Washington, lavorano insieme sfidando l'attuale ordine mondiale stabilito dagli Stati Uniti. I due paesi hanno intrapreso azioni quanto simboliche tanto concrete, al fine di evitare che Washington prenda le misure contro il rafforzamento di questa alleanza", scrive il 'Washington Times '.
 
Una prova del consolidamento dell'alleanza tra i due paesi si è avuta giovedì, quando è stato annunciato che si terrà la prima esercitazione militare congiunta nel Mar Mediterraneo, come pure il fatto che la Russia è uno dei maggiori investitori nell'AIIB, l'Asian Infrastructure Investment Bank, la cui creazione è stata ostacolata dall'amministrazione Obama.
 
La cooperazione raggiunge anche il settore spaziale. La Cina diventerà il principale partner del programma russo per la creazione di una stazione scientifica sulla Luna entro il 2024. Da parte sua, Pechino si prepara a lanciare la propria missione umana sulla Luna.
 
Un'ulteriore prova del rafforzamento delle relazioni bilaterali, secondo il quotidiano statunitense, sono i milionari accordi energetici firmati tra le due nazioni. Oltre all'acquisto da parte della Cina del sistema di missili balistici più moderni, la S-400 Triumf , diventando il primo paese straniero ad acquistare questo sofisticato sistema di difesa aerea russo.
 
"La Russia e la Cina sanno che l'influenza di Washington sulla scena internazionale sta diminuendo. Sanno che il mondo sta vivendo una transizione dall'era di dominio degli Stati Uniti ad un ordine mondiale più libero. Il processo di transizione sta accelerando" , dice il giornale. 

Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein? di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein?

Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein?

Sostegno a Maduro al campeggio antimperialista a Frassanito di Geraldina Colotti Sostegno a Maduro al campeggio antimperialista a Frassanito

Sostegno a Maduro al campeggio antimperialista a Frassanito

La corsa (imperterrita) dell'occidente verso l'Apocalisse di Clara Statello La corsa (imperterrita) dell'occidente verso l'Apocalisse

La corsa (imperterrita) dell'occidente verso l'Apocalisse

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Israele arranca – Salvo Ardizzone di Giacomo Gabellini Israele arranca – Salvo Ardizzone

Israele arranca – Salvo Ardizzone

Le sanzioni alla Borsa di Mosca e il futuro dei Brics di Marinella Mondaini Le sanzioni alla Borsa di Mosca e il futuro dei Brics

Le sanzioni alla Borsa di Mosca e il futuro dei Brics

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Un establishment a corto di credibilità di Giuseppe Giannini Un establishment a corto di credibilità

Un establishment a corto di credibilità

"L'URLO DAY": IL 25 GIUGNO A ROMA AL TEATRO FLAVIO (COMUNICATO) di Michelangelo Severgnini "L'URLO DAY": IL 25 GIUGNO A ROMA AL TEATRO FLAVIO (COMUNICATO)

"L'URLO DAY": IL 25 GIUGNO A ROMA AL TEATRO FLAVIO (COMUNICATO)

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Piketty e le conseguenze economiche dell'ineguaglianza di Michele Blanco Piketty e le conseguenze economiche dell'ineguaglianza

Piketty e le conseguenze economiche dell'ineguaglianza

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti