Gazprom: Kiev trattiene il gas russo destinato alla Moldavia

22 Novembre 2022 16:58 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Il gas russo venduto alla Moldavia attraverso l'Ucraina non raggiunge completamente Chisinau, ha reso noto Gazprom attraverso il proprio canale Telegram.

"Gazprom ha rilevato insediamenti in Ucraina di gas russo destinato alla consegna ai consumatori moldavi nell'ambito di un contratto con la società Moldovagaz", ha dichiarato la società.

La società energetica russa evidenzia che il volume di gas fornito da Gazprom alla stazione di misurazione di Suja per il transito verso la Moldavia attraverso il territorio ucraino supera il volume fisico trasferito al confine tra Ucraina e Moldavia.

"Il volume di gas russo effettivamente consegnato, per il quale è stato interrotto il pagamento delle forniture correnti di novembre, è di 24.945 milioni di metri cubi di gas. Il volume totale accumulato di gas depositato in Ucraina è di 52,52 milioni di metri cubi di gas", ha spiegato Gazprom.

L'azienda ha avvertito che se lo squilibrio del transito attraverso l'Ucraina per i consumatori moldavi persiste, la fornitura di gas sarà ridotta a partire dal 28 novembre.

Dunque, in questo caso “a partire dalle ore 10:00 Gazprom inizierà a ridurre la fornitura di gas al GIS Sudja per il transito attraverso l'Ucraina nella misura della sottofornitura giornaliera", ha fatto sapere la società.

In precedenza, l'Ucraina aveva chiesto alla Norvegia di contribuire all'acquisto di gas per questo inverno. Quindi il governo norvegese ha firmato un accordo con la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS), in base al quale il Paese finanzierà l'acquisto di gas per l'Ucraina per il periodo invernale per oltre 190 milioni di euro.

Il 9 novembre è stato riferito che l'Ucraina ha iniziato a prelevare il gas dai suoi impianti di stoccaggio con un ritardo record. Quel giorno, Ukrtranshaz ha dichiarato che il prossimo inverno sarà "il più duro nella storia dell'Ucraina indipendente".

Il 25 ottobre la Moldavia ha annunciato l'introduzione di un regime di risparmio energetico. Gli amministratori delle strutture pubbliche devono ora ridurre l'illuminazione interna degli edifici di almeno il 30%, spegnere le vetrine e qualsiasi altra illuminazione decorativa e sospendere quasi tutte le scale mobili dalle 7.00 alle 11.00 e dalle 18.00 alle 23.00.

Nel 2021, Gazprom ha esteso un contratto quinquennale per la fornitura di gas alla Moldavia a condizione che i debiti siano pagati in tempo. Le autorità moldave hanno denunciato che la Russia ha tagliato le forniture in ottobre. "Gazprom ha risposto minacciando di rescindere il contratto. Il Presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato di aver chiesto alla società di soddisfare le esigenze della Moldavia.

Le più recenti da IN PRIMO PIANO

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa