Spionaggio USA contro alleati. Pechino ridicolizza Washington

03 Giugno 2021 21:29 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Il portavoce del ministero degli Esteri cinese Wang Wenbin ha dichiarato oggi che "quando si tratta di rubare segreti, gli Stati Uniti sono sempre al primo posto nel mondo", definendo "strabiliante" la quantità di misure con le quali lo attua.

Le osservazioni di Wang sono arrivate dopo che alla fine della scorsa settimana è stato svelato che l'Agenzia per la sicurezza nazionale statunitense (NSA) ha ricevuto assistenza dalla Danimarca per spiare per diversi anni il cancelliere tedesco Angela Merkel e altri politici europei.

Questo lunedì, il presidente francese Emmanuel Macron durante una conferenza stampa congiunta con la Merkel, ha detto di attendere spiegazioni da Washington e ha sottolineato che "questo non è accettabile tra gli alleati" .

"Se gli alleati dell'America trovassero inaccettabile il suo comportamento di spionaggio, il mondo si sentirebbe solo più forte al riguardo. Quando si tratta di rubare segreti, gli Stati Uniti sono sempre al primo posto nel mondo. Quello a cui si applica è sbalorditivo", ha detto Wang.

Secondo il portavoce, Washington simula i segnali delle stazioni base per accedere e rubare dati dai telefoni cellulari, trasforma le "app" in unità di sorveglianza, entra nei server cloud, si connette a cavi sottomarini e colloca strutture di raccolta segrete nel mondo per scopi di spionaggio.

Pertanto, le recenti rivelazioni secondo cui l'NSA spiava i politici europei con l'aiuto dei servizi segreti danesi è "solo la punta dell'iceberg" dell'"enorme rete globale di rapine segrete" degli Stati Uniti, ha ricordato Wang, aggiungendo che Washington "deve un spiegazione alla comunità internazionale».

"Chi è la vera minaccia?"

Allo stesso tempo, il portavoce del ministero degli Esteri cinese ha sottolineato che gli Stati Uniti, pur spiando tutti, "reprimono insensatamente le società straniere rispettose della legge con il pretesto della sicurezza nazionale", il che "smaschera completamente la sua ipocrisia ed egemonia."

" Chi diavolo sta rubando informazioni? E chi è la vera minaccia? " sono le domande che ha posto Wang.

Il portavoce ha anche menzionato la cosiddetta 'rete pulita', un programma proposto dall'amministrazione Trump volto a proteggere gli Stati Uniti dalle intrusioni aggressive di attori malintenzionati. Secondo Wang, il suo obiettivo è "mantenere il monopolio nel campo dell'alta tecnologia e servire da pretesto per giustificare le attività di spionaggio " di Washington.

"Gli Stati Uniti devono immediatamente fermare la loro azione illegale di spionaggio massiccio e indiscriminato e fermare lo sporco business di reprimere le società di altri paesi con il pretesto della sicurezza nazionale. Gli Stati Uniti devono pagare il loro debito con il mondo", ha concluso il portavoce.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa