Accordo Trump-curdi per rubare il petrolio al popolo siriano

4899
Accordo Trump-curdi per rubare il petrolio al popolo siriano


Il Presidente degli USA ribadisce, come fatto mesi fa, che le truppe statunitensi in Siria sono lì per rubare il petrolio: "Siamo fuori dalla Siria, a parte il petrolio. Ho tenuto il petrolio. E abbiamo truppe a guardia del petrolio. Oltre a questo, siamo fuori dalla Siria." Una dichiarazione a dir poco surreale quella di Trump fatta durante un briefing alla Casa Bianca.
 
Inoltre, ha aggiunto: “Faremo dei calcoli. Probabilmente avremo a che fare con i curdi sul petrolio. Vedremo come andrà a finire.”
 
Le truppe statunitensi, insieme alle Forze democratiche siriane, a guida curda, mantengono il controllo su una parte della Siria nord-orientale, concentrandosi attorno ai giacimenti di petrolio e gas nelle province di Hasaka e Deir ez-Zor.
 
Trump ha annunciato per la prima volta il possibile accordo il mese scorso.
 
Il governo siriano ha denunciato la presenza degli Stati Uniti come una violazione della sua sovranità e un tentativo illegale di sequestrare le risorse naturali della Siria.
 
Ad agosto, il segretario di Stato Mike Pompeo ha dichiarato alla commissione per le relazioni estere del Senato che una compagnia petrolifera statunitense si era assicurata un accordo per modernizzare i giacimenti petroliferi in Siria. Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov in un'intervista a Sputnik l'ha definita "la violazione più oltraggiosa di tutti i possibili principi del diritto internazionale".
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La Cina, la guerra tecnologica con gli USA e la resa del WSJ di Giuseppe Masala La Cina, la guerra tecnologica con gli USA e la resa del WSJ

La Cina, la guerra tecnologica con gli USA e la resa del WSJ

Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra? di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra?

Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Washington e Tel Aviv sono corresponsabili di Michele Blanco Washington e Tel Aviv sono corresponsabili

Washington e Tel Aviv sono corresponsabili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti