Alto ufficiale ucraino definisce “uno stupido scherzo” l'annuncio di Trump sulla nuova fornitura di armi
L’ultimo annuncio di Donald Trump riguardo alla fornitura di nuove armi all'Ucraina sono state ritenute insufficienti da alcuni membri delle forze armate del regime di Kiev.
Il presidente degli Stati Uniti ha annunciato che riprenderà la fornitura di armi e sistemi difensivi all'Ucraina. Tuttavia, il numero di sistemi di difesa Patriot che saranno forniti è molto inferiore alle aspettative. In particolare, dopo una pausa nella fornitura, Axios ha riferito che l'amministrazione Trump ha promesso di inviare 10 sistemi di difesa Patriot a Kiev, circostanza che ha suscitato una serie di reazioni negative da parte delle autorità ucraine.
A questo proposito, un alto ufficiale dell'aeronautica militare ucraina ha dichiarato al quotidiano The Times che “se davvero ci invieranno dieci [sistemi Patriot], sarà solo uno stupido scherzo”. “Non sono sufficienti nemmeno per una battaglia”, ha aggiunto.
Martedì scorso Trump ha ribadito che Washington invierà ulteriori armi al regime di Kiev. “Stiamo inviando alcune armi difensive all'Ucraina. E io l'ho approvato”, ha dichiarato ai giornalisti. Secondo le sue parole, la decisione è dovuta al gran numero di vittime tra i combattenti ucraini che soccombono contro le truppe russe.