Analisti al NYT: le sanzioni contro la Siria non faranno cadere Assad, ma peggioreranno soltanto la crisi umanitaria

Analisti al NYT: le sanzioni contro la Siria non faranno cadere Assad, ma peggioreranno soltanto la crisi umanitaria

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


In un articolo pubblicato oggi sul The New York Times, gli esperti e analisti citati dal quotidiano statunitense hanno affermato Washington intende inasprire le sanzioni contro la Siria per rovesciare Assad, ma mettono in dubbio l'efficacia di questa misura statunitense.
 
Nell'articolo si ricorda che i funzionari dell'amministrazione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump sono determinati a imporre nuove restrizioni sulla base del "Caesar Act".
 
Secondo quanto riferito, ciò è stato incluso nel bilancio militare americano per l'anno fiscale 2020 e conferisce all'amministrazione statunitense il diritto di imporre sanzioni contro istituzioni e persone che forniscono assistenza diretta e indiretta a Damasco, nonché ai vari gruppi che operano nel paese.
 
L'articolo citava le parole del vice sottosegretario di Stato aggiunto per gli affari del Medio Oriente, Joel Rayburn, che sottolineava che le sanzioni "non finiranno" fino a quando "il regime siriano e i suoi alleati" non accetteranno un cambio di potere nel paese.
 
Come osserva il giornale, molti esperti hanno espresso dubbi sul fatto che un simile approccio consentirebbe agli Stati Uniti di raggiungere gli obiettivi desiderati, senza compiere sforzi attivi nel campo diplomatico.
 
"Le sole sanzioni non sono in grado di risolvere il problema", ha affermato John Smith, ex direttore dell'ufficio per il controllo delle attività estere del dipartimento del tesoro degli Stati Uniti.
 
Ha aggiunto: "È difficile capire cosa può fare anche il governo degli Stati Uniti, oltre a mettere un gruppo di funzionari del regime siriano in un elenco che provoca solo indifferenza da parte loro".
 
Sulle sanzioni, Basma Alloush , consigliere politico e difensore del Norwegian Refugee Council, un'organizzazione umanitaria che opera in Siria, tiriane che siano "un'arma a doppio taglio",  precisando che  "se gli Stati Uniti stanno usando sanzioni così vaste e vaste per raggiungere una sorta di obiettivo politico, non prestano sufficiente attenzione alle conseguenze indesiderate". Inoltre ha ricordtao che "gli Stati Uniti aggiungono questa ulteriore pressione sulle persone comuni che hanno attraversato l'inferno e ritorno, hanno davvero bisogno di fare molto di più per dimostrare come esattamente proteggeranno questi civili".
 
 

Il "caso Fassino" e lo squallore della stampa italiana di Paolo Desogus Il "caso Fassino" e lo squallore della stampa italiana

Il "caso Fassino" e lo squallore della stampa italiana

Il Primo Maggio e il mondo multipolare di Fabrizio Verde Il Primo Maggio e il mondo multipolare

Il Primo Maggio e il mondo multipolare

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Tik Tok. La promessa di Ursula se verrà rieletta di Marinella Mondaini Tik Tok. La promessa di Ursula se verrà rieletta

Tik Tok. La promessa di Ursula se verrà rieletta

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

La Festa dei precari e dei sottopagati di Gilberto Trombetta La Festa dei precari e dei sottopagati

La Festa dei precari e dei sottopagati

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda di Pasquale Cicalese Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

LA CORTE DI GIUSTIZIA RIGETTA ISTANZA DEL NICARAGUA di Andrea Puccio LA CORTE DI GIUSTIZIA RIGETTA ISTANZA DEL NICARAGUA

LA CORTE DI GIUSTIZIA RIGETTA ISTANZA DEL NICARAGUA

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti