Analisti Goldman Sachs alla Ue: la sudditanza politica agli Usa è perdente sotto il profilo economico

4615
Analisti Goldman Sachs alla Ue: la sudditanza politica agli Usa è perdente sotto il profilo economico

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

di Federico Giusti

Il gas naturale liquefatto USA sostituirà quello russo? La risposta è affermativa, se non in toto almeno in buona parte.

Innumerevoli sono stati gli avvertimenti alla Ue, acquistando dagli Usa il gas liquefatto i costi aumentano di almeno quattro volte, eppure la trappola mortale della guerra in Ucraina dovrebbe avere insegnato alla traballante Ue che il conflitto bellico dentro il vecchio continente ha sancito la sua crisi economica. 

Le esportazioni statunitensi di GNL verso l'Europa hanno raggiunto i 47 milioni di tonnellate nel 2024 ossia quasi la metà delle importazioni europee, gli analisti finanziari di Goldman Sachs evidenziano non solo i costi elevati ma anche la limitata capacità delle forniture Usa come i principali ostacoli per la sostituzione del gas russo, oltre a sancire direttamente la crisi dell'area euro. 

Nell'arco di poche settimane, dalla vittoria elettorale di Trump, il prezzo del Gas liquefatto statunitense è cresciuto del 25%, aumentandone le importazioni i costi sono a carico dei paesi acquirenti a conferma che tra le ragioni del conflitto ucraino si trova proprio l'approvvigionamento energetico.

Le analisi di Goldman Sachs confermando che l’esportazione di GNL Usa alla Ue sono cresciute del 200% mentre quelle verso paesi extra europei crollano del 41%, da qui è lecito evincere la ipotesi che la guerra in Ucraina avesse molteplici obiettivi come l'isolamento della Russia, un monito alla Cina ma anche l’indebolimento della economia Ue.

La stessa Ue, su forte pressioni statunitense, a sua volta ha introdotto dazi alle esportazioni cinesi penalizzando ulteriormente la sua economia visto che numerose multinazionali europee hanno interessi in Oriente come quelle meccaniche.

Negli anni, tra il 2018 e il 2019, della guerra commerciale Pechino aveva risposto agli attacchi Usa imponendo i dazi sul GNL fino ad un accordo del 2020 con cui gli Usa allentarono la morsa attorno alle esportazioni cinesi ottenendo in cambio l'acquisto del loro GNL da Pechino attraverso contratti a lungo termine indispensabili per finanziarie i nuovi progetti di liquefazione statunitensi.

Tariffs Or More Energy: Analyst Warns Of High Costs, Limited Capacity If Europe Bows To Trump's LNG Push - United States Natural Gas Fund LP (ARCA:UNG) - Benzinga

Contro ogni logica, e soprattutto non nell'interesse comunitario, il continuo aumento delle spese militari Ue rappresenta una ulteriore concessione agli Usa che da mesi chiedono agli alleati di sostenere costi maggiori per la guerra in Ucraina.

Eventuali, e possibili negoziati "di pace" potrebbero rappresentare una sorta di compromesso tra Usa e UE, questo è il primo appuntamento nella agenda politica 2025, un eventuale accordo potrebbe non interrompere la corsa al riarmo e al contempo garantire contratti per fornitura di gas liquefatto a lungo termine facendo dipendere il vecchio continente dalla tecnologia statunitense particolarmente avanzata nella trasformazione degli impianti di gas.

 La sudditanza politica è confermata dalla disponibilità da parte dell’Unione Europea  a discutere con il Presidente  Trump per incrementare i legami economici, anche nel settore energetico, ha dichiarato venerdì un portavoce dell’UE a Reuters, poche ore dopo che Trump ha minacciato di imporre “tariffe su tutta la linea” al blocco se non acquisterà grandi volumi di petrolio e gas americani. Praticamente una resa ancora prima che Trump diventi presidente. 

L'Unione Europea pronta a cedere a Trump sull'acquisto di più gas e petrolio Made in USA

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra di Michelangelo Severgnini Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

CIABATTE E GINOCCHIERE di Alessandro Mariani CIABATTE E GINOCCHIERE

CIABATTE E GINOCCHIERE

Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2" di Marinella Mondaini Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2"

Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2"

La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze di Giuseppe Giannini La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze

La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze

Remigrazione e traditori della patria di Antonio Di Siena Remigrazione e traditori della patria

Remigrazione e traditori della patria

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti