Arabia Saudita: "dialogo attivo" con USA e UE per revocare le sanzioni alla Siria
l principe Faisal bin Farhan, ministro degli esteri dell'Arabia Saudita ha annunciato che il suo Paese è impegnato attivamente attraverso un dialogo continuo con l’Unione Europea e gli Stati Uniti per revocare le sanzioni economiche imposte alla Siria.
L’annuncio è stato fatto, la scorsa settimana, dal ministro degli Esteri saudita, nel corso della sua prima visita a Damasco dopo il crollo del governo dell'ex presidente Bashar al-Assad
Nel 2019 il Congresso degli Stati Uniti ha approvato sanzioni paralizzanti contro la Siria, note come Caesar act, che hanno avuto un ruolo importante nel crollo del governo Assad, facendo sprofondare il paese nella povertà.
Bin Farhan mancava da Damasco dall'aprile 2023, all’epoca fu una visita storica in quanto sancì la riconciliazione tra i due Paesi dopo un decennio di rottura per l’appoggio di Riad ai gruppi terroristici che volevamo deporre Assad.
Bin Farhan, inoltre, ha incontrato il leader de facto della Siria, Ahmad al-Sharaa (il cui nome di battaglia era Abu Mohammad al-Julani) presso il Palazzo presidenziale.
Sharaa è un ex vice del defunto leader dell'ISIS Abu Bakr al-Baghdadi.