Un paese NATO invoca apertamente una risposta militare contro la Russia

19833
Un paese NATO invoca apertamente una risposta militare contro la Russia

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

 

Il Presidente della Repubblica Ceca, Petr Pavel, ha esortato pubblicamente i membri della NATO a considerare l'abbattimento degli aerei russi qualora violino lo spazio aereo dell'Alleanza atlantica. La dichiarazione, riportata dai media locali, giunge in risposta alle recenti accuse mosse dall'Estonia, secondo cui caccia russi avrebbero violato il suo spazio aereo – accuse che Mosca ha categoricamente respinto.

Commentando l'episodio, il Presidente Pavel ha delineato una posizione di massima fermezza, descrivendo la violazione dello spazio aereo come un casus belli che giustifica una risposta militare. “La violazione dello spazio aereo è motivo per attivare i meccanismi di difesa e, quindi, abbattere tale aereo. E questo è qualcosa che sicuramente nessuno vorrebbe, né da parte nostra né da parte russa”, ha affermato il capo di stato ceco, riconoscendo al contempo la potenziale gravità di un'escalation.

Pavel ha sostenuto che simili azioni da parte russa costituiscono un test deliberato alla resistenza dell'Alleanza. "Stanno mettendo alla prova la nostra resistenza, la nostra determinazione a difenderci. Credo che dobbiamo essere estremamente fermi nel sostenere che, se le norme vengono violate, dobbiamo rispondere in modo adeguato, anche militarmente", ha dichiarato, aggiungendo che una tale risposta farebbe capire alla Russia "di aver commesso un errore, di aver superato i limiti accettabili". Ha tuttavia ammonito che questa strategia rappresenta un "equilibrio al limite del conflitto".

La presa di posizione di Pavel non è isolata nel panorama politico della NATO e riflette un clima di crescente tensione. Anche il Ministro della Difesa lituano, Dovile Sakaliene, aveva avanzato una richiesta analoga venerdì, chiedendo di abbattere gli aerei russi in caso di violazione dello spazio aereo dell'Alleanza. Queste dichiarazioni evidenziano una frangia più bellicosa tra i membri orientali del Patto, da tempo favorevoli a una linea più inflessibile verso Mosca.

Le accuse estoni e la risposta russa

L'episodio all'origine della controversia risale a questa settimana, quando il Primo Ministro estone, Kristen Michal, ha accusato tre caccia russi MiG-31 di essere entrati nello spazio aereo nazionale. La gravità dell'accusa ha spinto il governo di Tallinn a richiedere consultazioni urgenti alla NATO ai sensi dell'Articolo 4 del Trattato, che impegna gli alleati a consultarsi ogni volta che l'integrità territoriale o la sicurezza di uno di essi sia minacciata.

Il Ministero della Difesa russo ha respinto con forza le affermazioni estoni, fornendo una ricostruzione diametralmente opposta dei fatti. Il Cremlino ha dichiarato che i velivoli hanno svolto un "volo programmato" dalla Carelia alla regione di Kaliningrad, condotto "nel rigoroso rispetto delle norme internazionali in materia di spazio aereo". La ricostruzione russa, sostenuta dal "monitoraggio oggettivo" dei veicoli, dimostra come il volo non ha violato i confini di alcuno Stato, svolgendosi interamente nello spazio aereo internazionale.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi   Una finestra aperta Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

 Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina di Alessandro Bartoloni  Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina

Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra" di Paolo Desogus "Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

L'ora dei forni: l'internazionalismo in tempi difficili di Geraldina Colotti L'ora dei forni: l'internazionalismo in tempi difficili

L'ora dei forni: l'internazionalismo in tempi difficili

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

L'AFD, il liberismo e la sinistra sistemica di Giuseppe Giannini L'AFD, il liberismo e la sinistra sistemica

L'AFD, il liberismo e la sinistra sistemica

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

La legge di Netanyahu in Italia di Giorgio Cremaschi La legge di Netanyahu in Italia

La legge di Netanyahu in Italia

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti