Aun San Suu Kyi, trionfo alle elezioni ma con riserva di gioia

1132
Aun San Suu Kyi, trionfo alle elezioni ma con riserva di gioia

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

La Lega Nazionale per la Democrazia, partito di opposizione in Birmania, fondata daAung San Suu Kyi ha vinto durante le elezioni svoltesi in questi giorni nel paese asiatico. 43 seggi su 44 in palio è stato il “bottino” conquistato dal partito. La Suu Kyi siederà quindi in parlamento. E’ un trionfo storico che fa ben sperare per la Birmania da anni stretta nella morsa da una parte della dittatura militare che la governa, dall’altra delle sanzioni economiche che la comunità internazionale le ha inflitto proprio per la mancanza di libertà e democrazia che vige nel paese.

Tuttavia da diversi mesi è cambiato qualcosa nel paese l’ex generale Thein Sein alla guida di un esecutivo civile e non militare ha dimostrato di voler aprire la Birmania all’esterno, allentando la censura sugli organi di stampa, liberando alcuni prigionieri politici. Nulla è casuale, ovviamente. Il desidero di non essere dipendente esclusivamente da un vicino ingombrante, quanto mastodontico, come la Cina e le difficoltà che le misure sanzionatorie stanno portando nel paese sono state sicuramente motivi per una scelta probabilmente obbligata. Aung San Suu Kyi ne è stata tra le prime beneficiarie ma la soddisfazione da parte della leader della Lega Nazionale per la Democrazia, nonché simbolo di pace nel mondo, è cauta. L’arresto e il lungo periodo di detenzione a cui la Suu Kyi ha dovuto sottostare furono in passato proprio originate da una vittoria alle elezioni nazionali che avevano decretato la nomina a Primo Ministro da parte della carismatica guida del partito oggi di opposizione.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti