Brasile, il fascista Bolsonaro vuole fucilare tutti quelli di sinistra

Brasile, il fascista Bolsonaro vuole fucilare tutti quelli di sinistra

Una serie di soggetti, tra cui il Partito dei Lavoratori (PT), ha deciso di presentare contro Bolsonaro una denuncia davanti alla Corte Suprema del Brasile

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Per qualcuno è il Trump brasiliano. La definizione più corretta è quella di fascista. Un personaggio spesso tendente all’incontinenza verbale e alla provocazione. Anche estrema. Stiamo parlando di Jair Bolsonaro. Il candidato presidente che in tutti i sondaggi viene dato dietro Lula nelle preferenze popolari. 

 

Una serie di soggetti, tra cui il Partito dei Lavoratori (PT), ha deciso di presentare contro Bolsonaro una denuncia davanti alla Corte Suprema del Brasile. In un comizio, infatti, il candidato dell’estrema destra ha imbracciato un treppiedi e mimando il gesto di sparare ha dichiarato alla folla che tutti quelli di sinistra andrebbero fucilati. Aggiungendo: «Visto che a loro piace tanto il Venezuela, perché non vanno lì. Ma non c’è nemmeno la mortadella, mangeranno solo erba». 

 

Bolsonaro ha utilizzato il termine ‘petalada’. Il PT spiega che si tratta di un termine dispregiativo per indicare i cittadini e gli elettori che sostengono le istanze della sinistra. Quelli che secondo i deliri del Trump brasiliano andrebbero fucilati. 

 

In una dichiarazione, il Partito dei Lavoratori afferma che "l'odio distillato dal deputato nella sua campagna di rabbia e la truculenza, sembrano senza limiti, incitando l'uccisione dei cittadini di sinistra”. Tutto questo per un candidato, afferma il PT, è inaccettabile. 

 

Jair Bolsonaro è inoltre uno strenuo difensore della dittatura militare in Brasile (1964-1985), che ha caratterizzato la propria campagna elettorale sul razzismo e per l’allineamento alla politica del presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Il candidato ultraconservatore ha più volte difeso l’avvicinamento del Brasile al regime israeliano, tanto da annunciare che, se eletto, si procederà alla chiusura dell’ambasciata della Palestina in Brasile. 

 

Il candidato del Partito social-liberale (PSL) ha anche affermato che in caso di vittoria nelle elezioni del 7 ottobre ha intenzione di far uscire il Brasile dall’ONU. Perché le Nazioni Unite agirebbero contro Israele. 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti