Bypassando il dollaro, Iran e Corea del Sud concordano di commerciare con le loro monete nazionali

Bypassando il dollaro, Iran e Corea del Sud concordano di commerciare con le loro monete nazionali

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


La Corea del Sud e l'Iran hanno concordato di bypassare il dollaro e iniziare a commerciare con le proprie valute nazionali. Nonostante le sanzioni statunitensi contro Teheran, la Corea del sud ha così voluto mandare un messaggio preciso per il futuro delle relazioni con l'Iran.  

I paesi, in particolare, hanno accettato di effettuare pagamenti e di regolare i loro conti finanziari e bancari utilizzando la valuta nazionale sudcoreana. Ciò consentirà alle società sudcoreane e iraniane di continuare i loro ampi scambi in vari campi.

Il volume del commercio bilaterale ha superato i 12 miliardi l'anno scorso, secondo quanto riportava l'ambasciatore iraniano a Seoul Saeid Badamchi Shabestari, che ha dichiarato a Press TV che le economie iraniane e coreane si completano a vicenda. Il fatto che le relazioni tra Teheran e Seul siano fondate sulla "realtà" terrebbe i paesi determinati ad approfondire i legami di fronte alle "azioni unilaterali ostili e illegali dell'America", ha detto l'ambasciatore.

In precedenza, l'ambasciatore della Corea del Sud a Teheran Ryu Jeong-hyun aveva affermato che, nonostante molte società europee abbiano lasciato l'Iran sotto la pressione delle sanzioni statunitensi, le imprese sudcoreane comprendono l'importanza del mercato iraniano e hanno scelto di rimanere. In risposta alle sanzioni statunitensi, l'Iran e i suoi partner commerciali hanno negoziato la riduzione della quota del dollaro USA nel commercio reciproco. La Russia, la Turchia, l'India, l'Iraq, il Qatar, la Cina e altri paesi hanno attivamente adottato misure per passare alle valute nazionali negli insediamenti, al fine di aggirare la pressione di Washington.

Potrebbe anche interessarti

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti