Cile, l'Istituto nazionale dei diritti umani indagherà sulla sostanza chimica utilizzata contro i manifestanti

Cile, l'Istituto nazionale dei diritti umani indagherà sulla sostanza chimica utilizzata contro i manifestanti

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!



Dopo diverse denunce arrivate dai cittadini, l'Istituto nazionale cileno dei diritti umani (NIHR) ha formalmente chiesto sia al Ministero della Salute che alla polizia di "informarlo circa la composizione della sostanza chimica" utilizzata per disperdere le proteste popolari nel paese. Lo riporta Telesur. 

Il NIHR ha annunciato questo lunedì che chiederà al Ministero della Salute e alla polizia (Carabineros) di indagare su quali sostanze chimiche siano state usate contro le manifestazioni di questo fine settimana, quando a Plaza Italia, ribattezzato "Plaza de la Dignidad" uno dei principali punti di incontro delle manifestazioni, dei "canoni idrici dei Carabineros del Cile utilizzati per disperdere i manifestanti, hanno lanciato un liquido di colore giallo.

Gli utenti dei social network hanno riferito che il liquido giallo era visibile nell'acqua lanciata da uno dei veicoli dei Carabineros, causando vomiti e ustioni alla pelle nei manifestanti.


 
 
Il capo dell'unità legale del NIHR, Rodrigo Bustos, ha dichiarato che l'istituzione "aveva già ricevuto denunce nelle settimane precedenti e ieri abbiamo ricevuto nuove denunce sugli effetti dannosi che questo liquido può generare nelle persone".

Dopo queste denunce, abbiamo chiesto sia al Ministero della Salute che ai Carabineros di "informarci della composizione di questo elemento chimico", che ha anche causato complicazioni respiratorie e irritazioni.

In Cile da mesi il popolo è in lotta contro il regime nostalgico di Pinochet guidato dal presidente Sebastian Pinera e le sue politiche neo-liberiste selvagge. Il centro delle proteste è Plaza Italia a Santiago ribattezzata dai manifestanti come Plaza Dignidad. 

 
 
Intanto secondo gli ultimi sondaggi pubblicati da Plaza Pública-Cadem il livello di disapprovazione del capo di stato, Sebastián Piñera, è aumentata di due punti, raggiungendo l'82%. Secondo il sondaggio condotto a 12 settimane dall'inizio della crisi sociale nel paese sudamericano, l'approvazione è scesa ormai al 10 percento, con un calo di tre punti percentuali rispetto alla settimana precedente.

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti