Cina: il caccia stealth FC-31 completa i test statici "cruciali"

Cina: il caccia stealth FC-31 completa i test statici "cruciali"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Il prototipo del caccia stealth cinese FC-31 che è stato esposto al pubblico nel parco espositivo del suo produttore dalla fine di giugno ha completato i test statici, fondamentali secondo gli esperti, per esaminare l'integrità strutturale dell'aeromobile in condizioni estreme.

Prima di essere messo in mostra presso l'Aviation Expo Park della Shenyang Aircraft Corporation (SAC), questo particolare aereo FC-31 aveva completato i test statici, secondo quanto affermato dalla China Central Television (CCTV).

Applicando una pressione estrema a tutte le parti e ai diversi componenti del velivolo, i test statici possono aiutare gli sviluppatori a raccogliere una grande quantità di dati, che sono molto preziosi per lo sviluppo futuro, ha affermato CCTV.

I test statici sono fondamentali per lo sviluppo dell'aeromobile, in quanto simulano a terra le forze e il carico che l'aereo sopporterebbe durante il volo e le manovre ed esamina se l'integrità strutturale dell'aereo è all'altezza dei requisiti, ha dichiarato al quotidiano Global Times Song Zhongping, esperto militare cinese e commentatore televisivo. 

Con i test statici effettuati, il progetto FC-31 può continuare ulteriori test e modifiche, ha affermato Song.

Il servizio della CCTV non ha rivelato quando è stato condotto il test statico. Gli osservatori sospettano che sia stato completato per un po' di tempo prima che l'aereo venisse ristrutturato per la mostra.

Le riprese dei media mostrano che, mentre l'FC-31 in mostra reca il numero "31001" - il numero di serie del primo dimostratore FC-31 che si è esibito allo Zhuhai Airshow 2014 - probabilmente non è lo stesso aereo. Il design della coda è diverso e rappresenta una versione ridisegnata che è stata mostrata allo Zhuhai Airshow 2018 come modello, hanno detto gli osservatori.

L'FC-31 ha subito molti cambiamenti negli ultimi anni e una versione ancora più recente dell'FC-31 basata sui risultati dei test e sulle modifiche precedenti potrebbe presto fare il suo volo di prova.

All'inizio di giugno, i media stranieri hanno pubblicato una foto che mostra un modello a grandezza naturale dell'FC-31 su una finta portaerei, presumibilmente utilizzata per valutare lo sviluppo della portaerei del paese.

Poiché le portaerei cinesi alla fine avranno bisogno di un caccia stealth, l'FC-31 sarebbe un buon candidato dopo aver ricevuto i miglioramenti e le modifiche necessari per soddisfare le esigenze delle operazioni basate sulle navi, ha dichiarato al quotidiano Global Times, Wang Ya'nan, caporedattore della rivista Aerospace Knowledge. 

Il caccia stealth di quinta generazione FC-31 è pronto anche per l’esportazione: è simile all'F-35 statunitense ma molto più economico, e la Cina non antepone condizioni politiche per le vendite di armi come fanno gli Stati Uniti. 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Strage di Suviana e la logica del capitalismo di Paolo Desogus Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Strage di Suviana e la logica del capitalismo

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

La fine dell'impunità di Israele di Clara Statello La fine dell'impunità di Israele

La fine dell'impunità di Israele

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Lenin, un patriota russo di Leonardo Sinigaglia Lenin, un patriota russo

Lenin, un patriota russo

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Togg fii: l’Africa è un posto dove restare di Michelangelo Severgnini Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti