Cina, 'riappare' la tennista Peng Shuai

3403
Cina, 'riappare' la tennista Peng Shuai

La stampa, forse un po' troppo frettolosamente, dopo la cancellazione del suo ultimo post e la sospensione della pubblicazione di contenuti social aveva associato (o nel migliore dei casi, lasciato presagire) alla sua sparizione fisica, ovviamente senza che nessun testata giornalistica si fosse presa la briga di fare delle verifiche sul campo sulla sua reale scomparsa.

D'altronde ormai è una prassi ormai consolidata, questa, quando si parla di Cina con buona pace della corretta informazione.

Precedentemente la celebre tennista Peng Shuai,  aveva mosso una grave accusa dai social contro l'ex vice premier Zhang Ghaoli, ora in pensione: in un post apparso sull'account Weibo, il 2 novembre, aveva affermato che anni addietro l'avesse costretta a fare sesso con lui. Il post continuava dicendo che aveva avuto in seguito, una lunga relazione on-off con il funzionario cinese. 

Sui social, intanto era già era partita la campagna con l'hashtag #WhereIsPengShuai cercando di coinvolgere media e  personaggi in vista di tutto il mondo per chiedere al governo cinese  di fare chiarezza sulla sua sorte.
   

?Dopo 17 giorni di assenza, forse la svolta:  dalla sezione 'Moments' di Wechat, Peng avrebbe infatti pubblicato tre foto, condivise poi da una sua amica.
Sabato 20 novembre, poi il tweet del direttore del Global Times, Hu Xijin: "Oggi ho avuto conferma tramite le mie stesse fonti che queste foto riflettono effettivamente lo stato attuale di Peng Shuai. Nei giorni scorsi è rimasta a casa sua liberamente e non voleva essere disturbata. Si presenterà in pubblico e presto parteciperà ad alcune attività".

Francesco Fustaneo

Francesco Fustaneo

Laureato in Scienze Economiche e Finanziarie presso l'Università degli Studi di Palermo.
Giornalista pubblicista dal 2014, ha scritto su diverse testate giornalistiche e riviste tra cui l'AntiDiplomatico, Contropiano, Marx21, Quotidiano online del Giornale di Sicilia. 
Si interessa di geopolitica, politica italiana, economia e mondo sindacale

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Un passo indietro di un secolo di Loretta Napoleoni Un passo indietro di un secolo

Un passo indietro di un secolo

Il video di Ocalan: la traduzione completa delle sue parole di Michelangelo Severgnini Il video di Ocalan: la traduzione completa delle sue parole

Il video di Ocalan: la traduzione completa delle sue parole

Intelligenza Artificiale e la nuova frontiera del DeepFake di Francesco Santoianni Intelligenza Artificiale e la nuova frontiera del DeepFake

Intelligenza Artificiale e la nuova frontiera del DeepFake

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione di Raffaella Milandri Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Le due Italie: chi perde (e chi vince) dai dazi di Trump di Francesco Erspamer  Le due Italie: chi perde (e chi vince) dai dazi di Trump

Le due Italie: chi perde (e chi vince) dai dazi di Trump

Cara Giorgia, ma quale dialogo? di Paolo Desogus Cara Giorgia, ma quale dialogo?

Cara Giorgia, ma quale dialogo?

Marx e l'ecologia Marx e l'ecologia

Marx e l'ecologia

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

La cena per l'Ucraina: il vertice della spartizione di Giuseppe Giannini La cena per l'Ucraina: il vertice della spartizione

La cena per l'Ucraina: il vertice della spartizione

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La povertà in Italia è ereditaria di Michele Blanco La povertà in Italia è ereditaria

La povertà in Italia è ereditaria

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

O si e' contro la Nato o si e' sua complice di Giorgio Cremaschi O si e' contro la Nato o si e' sua complice

O si e' contro la Nato o si e' sua complice

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti