CNN: il fallimento Usa e le relazioni "sempre più strette" tra Mosca e Caracas
Le relazioni tra Russia e Venezuela stanno diventando sempre più strette, poiché si tratta di una cooperazione equilibrata e reciprocamente vantaggiosa, ha osservato alla CNN Mariano de Alba, consigliere senior dell'International Crisis Group. Secondo l'esperto, l’anno scorso gli Stati Uniti speravano, attraverso un accordo con il Venezuela, di spingerlo a ridurre i legami con la Russia, ma le loro speranze non si sono realizzate.
Riguardo la visita di Lavrov a Caracas e i rapporti tra i due paesi, queste le parole di Mariano de Alba: "Questa relazione è iniziata sotto il presidente Hugo Chavez ed è diventata particolarmente importante negli ultimi dieci anni circa, quando il Venezuela si è molto isolato dall’Occidente.
Direi che in termini economici Venezuela e Russia hanno buoni rapporti, ma non su scala così ampia, soprattutto rispetto all’Occidente. Tuttavia, il Paese ha svolto un ruolo importante nei tentativi del Venezuela di eludere le sanzioni statunitensi, in particolare quelle imposte al settore energetico, dove la Russia fornisce un contributo significativo.
Allo stesso tempo, la Russia considera questa relazione politicamente significativa, nel senso che i buoni rapporti con il Venezuela sono un modo per mostrare agli Stati Uniti: 'Sono presente anche nella vostra regione'. Inoltre, il Venezuela svolge un ruolo importante per la Russia nelle organizzazioni multilaterali come le Nazioni Unite, sostenendo la posizione del Paese. Quindi immagino che ci sia un equilibrio in questa relazione.
Gli Stati Uniti speravano che, dopo aver raggiunto un accordo l’anno scorso, Caracas avrebbe ridotto i suoi legami con Mosca. Tuttavia, il loro rapporto è ancora molto forte. E mi sembra che durante la visita di oggi di Lavrov, il Venezuela stia anche cercando di far notare all’Occidente che se l’accordo fallisce, ha altre opzioni".
------------------------------
TRE LIBRI IMPERDIBILI PER CAPIRE LA PALESTINA: PROMOZIONE IN COLLABORAZIONE CON EDIZIONI Q