Colombia: dalle fosse comuni emergono i resti di 9000 vittime dei gruppi paramilitari

Colombia: dalle fosse comuni emergono i resti di 9000 vittime dei gruppi paramilitari

Nonostante il Trattato di Pace firmato tra i gruppi di guerriglia e lo Stato, continua la spirale di violenza nelle regioni rurali della Colombia, principalmente rivolta contro leader sociali e attivisti delle comunità

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!



teleSUR
 

I corpi di almeno 9.000 vittime di forze paramilitari sono stati riesumati da fosse comuni in Colombia dal 2006, secondo le autorità nazionali.

 

Più di 5.500 fosse comuni sono state scoperte a seguito di testimonianze di ex membri dei Gruppi di Autodifesa della Colombia Unita (UAC) che hanno fatto domanda per accedere ai benefici della legge per la giustizia e la pace, ha dichiarato Mery Conejo, direttrice dell’ufficio della procura per la giustizia transizionale.

 

I resti di circa 4.296 vittime sono stati identificati e consegnati ai parenti in nove dipartimenti, la maggior parte nelle province settentrionali di Antioquia e Magdalena.

 

"Abbiamo identificato 4.300... Oggi il resto dei corpi che abbiamo riesumato non stanno aspettando i parenti, ma il campione che ci permette di individuare i codici genetici corrispondenti per riuscire a trovare quel gran numero di vittime che risultano scomparse” ha spiegato Conejo.

 

Nel corso di 12 anni, nell’ambito del "Piano Cimiteri", l'Organo investigativo tecnico della Procura (CTI) e la Polizia Nazionale sono riusciti a identificare tutti tranne 1.934 delle vittime scoperte attraverso test biologici tramite saliva o campioni di sangue.

 

Secondo il Centro Nazionale di Memoria Storica, tra il 1970 e il 2015 ci sono state 60.630 sparizioni forzate. Almeno il 46% di queste sparizioni sono avvenute a opera dei gruppi paramilitari.

 

Nonostante il Trattato di Pace firmato tra i gruppi di guerriglia e lo Stato, continua la spirale di violenza nelle regioni rurali della Colombia, principalmente rivolta contro leader sociali e attivisti delle comunità.

 

Il presidente Juan Manuel Santos ha dichiarato che almeno 160 attivisti sono stati assassinati dal 2016.

 

Quasi 500 leader sociali hanno chiesto alla Commissione Interamericana per i Diritti Umani di introdurre misure precauzionali per salvaguardare la vita dei difensori dei diritti umani in Colombia, "specialmente nelle zone più colpite dai conflitti armati".

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?  di Leonardo Sinigaglia Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti