Con il Bitcoin a 100.000 dollari quali scenari per il sistema finanziario globale?

Con il Bitcoin a 100.000 dollari quali scenari per il sistema finanziario globale?

l'AntiDiplomatico ha bisogno del tuo aiuto. Una tua piccola donazione può essere vitale per la nostra battaglia di informazione.


Gli investitori in bitcoin scommettono che il valore di questa valuta virtuale potrebbe aumentare di cinque volte per raggiungere $ 100.000 per unità entro un anno. Questa previsione attira l'attenzione degli analisti scettici, i quali ritengono che la criptovaluta volatile sia un asset speculativo, piuttosto che di valore, come l'oro.


 
Da gennaio 2020, il prezzo del bitcoin è aumentato del 160% , sostenuto da una forte domanda istituzionale, oltre che dalla scarsa offerta. Il prezzo del bitcoin ha superato la soglia di $ 19.000 il 24 novembre per la prima volta da dicembre 2017, secondo i dati di Binance, il più grande mercato di criptovalute.
 
Il direttore del Socioma Center, Vladimir Panushkin, ha dichiarato all'agenzia Sputnik che l'attuale dinamica positiva del prezzo del bitcoin è dovuta a una serie di fattori.
 
"Le trasformazioni politiche ed economiche globali associate all'arrivo di Donald Trump al potere negli Stati Uniti nel 2016 hanno scosso le fondamenta della politica e dell'economia dei decenni precedenti. E la confusione attuale che circonda i risultati delle elezioni del 2020 aumenta. ancora di più la tensione", ha spiegato.
 
Ha aggiunto che tra le cose che cambieranno non solo "i punti di vista sul mondo, ma anche le previsioni finanziarie ed economiche" ci sono anche le distanze e le vaccinazioni.
 
Passare da $ 18.000 a $ 100.000 in un anno non è un'esagerazione ma un risultato più che praticabile, avverte Brian Estes, uno dei dirigenti dell'hedge fund Off the Chain Capital.
"Ho visto bitcoin moltiplicarsi per 10, 20 e 30 in un anno. Quindi aumentare di 5 volte il suo valore non è un grosso problema", ha detto Estes in una conversazione con l'agenzia Reuters.
 
L'esperto prevede che il prezzo della criptovaluta potrebbe essere compreso tra $ 100.000 e $ 288.000 entro la fine del 2021, secondo un modello che misura la relazione tra riserve e flussi di capitali e che tiene conto della scarsità di materie prime come l'oro.  
 
Lennard Neo, uno dei direttori della società Stack Funds, prevede che in futuro ci sarà una raffica di domanda al dettaglio di bitcoin. Questa criptovaluta, secondo le sue previsioni, sarà compresa tra i 60.000 e gli 80.000 dollari entro la fine del 2021.
 
Da parte sua, l'analista tecnico della più grande società di servizi finanziari Citi, Tom Fitzpatrick, ha previsto che il bitcoin potrebbe salire a $ 318.000 entro la fine del 2021. La criptovaluta mostrerebbe dinamiche così promettenti grazie ai seguenti fattori :
 
  • la sua offerta limitata;
  • quanto è facile muoversi attraverso i confini;
  • l'opacità che circonda il possesso di una tale risorsa.
 
Perché è sbagliato scommettere su bitcoin?
 
Nonostante tutte queste promettenti previsioni, ci sono esperti che mostrano un certo scetticismo riguardo alla dinamica dei prezzi dei bitcoin. Uno di loro è Juan Pérez, broker della società Tempus, che ha assicurato che tutti i presagi positivi su bitcoin rappresentano una sorta di scommessa sul collasso del sistema finanziario globale .
 
"I governi di tutto il mondo non permetteranno che ciò accada. Non lasceranno che le valute legali crollino proprio così", ha aggiunto Perez, citato sempre dalla Reuters.
Il broker indipendente Kevin Muir sottolinea che qualsiasi modello matematico sviluppato da un hedge fund per bitcoin "è spazzatura" . Nessuno può modellare un hobby, secondo l'esperto.
 
"È plausibile? Certo. È una mania. Ma qualcuno ha davvero un indizio? Non è possibile", ha sottolineato .
 
Bitcoin, che ha debuttato nel 2011, utilizza la tecnologia basata sui cosiddetti "computer minerari". Questi dispositivi convalidano blocchi di transazioni in una competizione per risolvere enigmi matematici ogni 10 minuti. Il primo a farlo viene pagato con nuovi bitcoin. 
 
Questa tecnologia è stata progettata in modo tale che la ricompensa dei minatori diminuisca ogni quattro anni. È stato progettato con l'obiettivo di contenere l'inflazione dei rispettivi asset. A maggio 2020, bitcoin ha subito un'altra riduzione che ha limitato la sua offerta sul mercato. E questo calo è ciò che ha fatto salire alle stelle il suo prezzo, sebbene non sia stato l'unico fattore, scrive l'agenzia britannica. 
 
Recentemente i servizi di pagamento Cash App e PayPal hanno lanciato un servizio di crittografia per oltre 300 milioni di utenti che hanno raccolto tutti i nuovi bitcoin. Di conseguenza, il suo lancio ha causato una carenza di questa risorsa e ha dato impulso alla gara nelle ultime settimane.
 

 

Crisi Governo. In politica chi bara, tradisce o sbaglia deve pagare di Francesco Erspamer  Crisi Governo. In politica chi bara, tradisce o sbaglia deve pagare

Crisi Governo. In politica chi bara, tradisce o sbaglia deve pagare

Censura web. Da Trump a Il Manifesto ci è voluto poco di Paolo Desogus Censura web. Da Trump a Il Manifesto ci è voluto poco

Censura web. Da Trump a Il Manifesto ci è voluto poco

29 DICEMBRE 1890 STRAGE DI WOUNDEED KNEE di Giorgio Cremaschi 29 DICEMBRE 1890 STRAGE DI WOUNDEED KNEE

29 DICEMBRE 1890 STRAGE DI WOUNDEED KNEE

La farsa di Capitol Hill  e la fiction democratica   di Bruno Guigue La farsa di Capitol Hill  e la fiction democratica

La farsa di Capitol Hill e la fiction democratica

L'elefante nella stanza (che non state considerando) di Antonio Di Siena L'elefante nella stanza (che non state considerando)

L'elefante nella stanza (che non state considerando)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti