Dov'è il Governatore della California Gavin Newsom? Quello che sappiamo della sua prolungata assenza

Dov'è il Governatore della California Gavin Newsom? Quello che sappiamo della sua prolungata assenza

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Si susseguono sui media statunitensi e sui social i dubbi e le preoccupazioni sul caso del governatore della California. Gavin Newsom, attivissimo sui social network e molto presenzialista in TV, è scomparso dalla scena pubblica, reale e digitale, dal 27 ottobre.

 

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Gavin Newsom (@gavinnewsom)

Non ha più pubblicato dirette video su Facebook. Nessun tweet. Ma, soprattutto, ha improvvisamente disdetto la prevista, molto attesa e pubblicizzata partecipazione al vertice sul clima COP26 in Scozia per non meglio specificati "obblighi familiari'".

L'ultima immagine del governatore Newsom è stata una foto che lo vede ricevere una dose di richiamo del vaccino, questa volta Moderna, a Oakland.

Precedente gli era stata somministrato il vaccino (unica dose) di Johnson & Johnson.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Gavin Newsom (@gavinnewsom)

 

"Sto scegliendo di non fare J & J oggi, non perché ho avuto problemi con J & J, in effetti è andato magnificamente, ma per fare il punto sull'opportunità di mescolare e abbinare" aveva dichiarato Newsom al momento della dose.

Naturalmente, questa particolare circostanza della sua ultima apparizione ha scatenato curiosità e dubbi, suscitando ipotesi sul suo stato di salute dopo la vaccinazione.

La "scomparsa" di Newsom è diventata un "caso", trattato dai maggiori quotidiani statunitensi, soprattutto quando sua moglie, Jennifer Siebel Newsom, ha pubblicato e poi cancellato un tweet nella tarda serata di domenica, subito incalzata dalla giornalista Sophia Bollag.

La moglie aveva scritto:

"È divertente come certe persone non riescano a gestire la verità. Quando qualcuno cancella qualcosa, forse è solo in ufficio a lavorare; forse nel tempo libero sono a casa con la famiglia, alle partite sportive dei loro figli o a cenare fuori con la moglie. Per favore, smetti di odiare e ottieni una vita."

La giornalista Sophia Bollag ha risposto al tweet di Siebel Newsom prima che il tweet fosse cancellato. "L'ufficio di Gavin Newsom si è rifiutato di dire quali 'obblighi familiari' gli hanno causato la cancellazione del suo viaggio alla grande conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici in Scozia".

 

 

 

 "Sembra che questo sia ciò a cui si riferisce sua moglie, la prima partner Jennifer Siebel Newsom".

Il mistero della "scomparsa" di Newsom intriga i social proprio perché segue la propaganda sul vaccino, cavalcata da avversari repubblicani e trasformata in una sorta di "chi l'ha visto" digitale.

In effetti il governatore è fugacemente apparso per halloween su Instagram con i suoi 4 figli e in seguito da mail e account Twitter ha sbrigato alcune formalità.

L'ufficio stampa del governatore fino ad oggi non ha dato alcun riscontro alle richieste di spiegazione inoltrate dalla stampa.

Non so dove sia Gavin Newsom e non voglio speculare", ha twittato Kevin Kiley, un deputato repubblicano dello stato. "Ma è piuttosto strano che il governatore scompaia per 11 giorni senza spiegazioni".

Dall'ufficio di Newsom hanno rilasciato la seguente dichiarazione in risposta alla continua assenza del governatore dall'opinione pubblica: "La scorsa settimana il governatore Newsom ha lavorato in Campidoglio con il personale su questioni urgenti tra cui vaccini COVID-19 per bambini, booster, porti, il prossimo bilancio statale e la continua ripresa economica della California. Avrà eventi pubblici questa settimana relativi all'economia e ai vaccini. "

Sempre dall'ufficio fanno sapere che oggi tornerà in pubblico. Vedremo, resta il mistero dell'assenza alla Cop26 di Glasgow, evento a cui il Governatore da oltre un anno.

Agata Iacono

Agata Iacono

Sociologa e antropologa

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Quando il bonus è un malus di Giuseppe Giannini Quando il bonus è un malus

Quando il bonus è un malus

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti