Energodar. Autorità locali: "Le forze armate ucraine stanno bombardando il luogo di incontro della missione AIEA"
Da giovedì mattina le forze armate ucraine stanno bombardando il luogo di incontro della missione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA) vicino al villaggio di Vasilyevka e la centrale nucleare di Zaporozhye. Le truppe russe hanno, inoltre, catturato tre sabotatori ucraini, due dei quali versano in gravi condizioni. Lo riportano Ria Novosti e Tass citando le autorità locali.
"Dalle 08:00, le forze armate ucraine stanno bombardando il luogo di incontro della missione dell'AIEA vicino al villaggio di Vasilyevka e alla centrale nucleare di Zaporozhye", ha scritto sul suo canale Telegram Vladimir Rogov, membro del consiglio amministrativo della regione di Zaporozhye. "Tre persone sono state fatte prigioniere (dallo sbarco ucrainodi questa mattina), due di loro sono in gravi condizioni, i medici ora stanno combattendo per la loro vita", ha precisato Rogov a Ria Novosti.
Giovedì la missione dell'agenzia si è spostata dalla città di Zaporozhye, controllata dall'Ucraina, a Energodar. Valuterà i danni fisici causati alla centrale nucleare e determinerà l'operatività dei sistemi di sicurezza e protezione della struttura. Gli specialisti dovranno inoltre valutare le condizioni di lavoro del personale dell'impianto e adottare misure urgenti per garantire la sicurezza della centrale nucleare.