Erdogan afferma che Macron ha bisogno di "cure mentali"

Erdogan afferma che Macron ha bisogno di "cure mentali"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Proseguono le schermaglie tra Francia e Turchia. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha affermato che il suo omologo francese Emmanuel Macron ha bisogno di "cure mentali" a causa della sua ostilità verso l'Islam.

 

"Qual è il problema di Macron con l'Islam e i musulmani? Ha bisogno di cure per la salute mentale”, ha dichiarato Erdogan al congresso del Partito per la Giustizia e lo Sviluppo (AKP) in corso di svolgimento nella provincia di Kayseri.

 

“Cosa si può dire a un capo di stato che tratta in questo modo milioni di membri di una minoranza religiosa nel suo paese? Prima di tutto, (ha bisogno) di un controllo mentale”, ha poi rincarato la dose il presidente turco secondo quanto riporta il quotidiano Daily Sabah. 

 

La tensione si è alzata da quando Macron ha definito l'Islam una religione problematica che deve essere contenuta. Molte organizzazioni non governative e moschee sono state chiuse nelle ultime due settimane. 

 

La scorsa settimana - ricorda Sputnik -  la Francia è rimasta scossa quando un professore, Samuel Paty, è stato decapitato da un diciottenne di origine cecena in un sobborgo di Parigi dopo aver mostrato alcune vignette del profeta Maometto ai suoi studenti.

 

A seguito dell'omicidio, un progetto di legge volto a vietare la giustificazione di un crimine per motivi etnici o religiosi per motivi costituzionali, è stato presentato al Senato francese. Commentando questo disegno di legge, Erdogan ha affermato che "l'obiettivo principale di tali iniziative guidate da Macron è quello di regolare vecchi conti con islam e musulmani".

 

Ma il presidente turco non pago degli attacchi a Macron si è scagliato anche contro la Germania. Erdogan ha accusato la polizia tedesca di "fascismo" per un recente raid compiuto in una moschea di Berlino.

 

"Il fascismo europeo raggiunge un nuovo livello con tali attacchi ai propri cittadini”, ha affermato il presidente turco. 

 

L’operazione presso la moschea Mevlana è stata realizzata mercoledì nell’ambito di un’indagine su delle frodi legate al coronavirus, secondo quanto riferisce TRT Deutsch, emittente pubblica turca in lingua tedesca.  

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti