Esequibo. i presidenti di Venezuela e Guyana si incontreranno il 14 dicembre

Esequibo. i presidenti di Venezuela e Guyana si incontreranno il 14 dicembre

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Attraverso vari comunicati e dopo l'intermediazione del presidente del Brasile, Luis Inacio Lula Da Silva, e del primo ministro di Saint Vincent e Grenadine, Ralph Gonsalves, è stato confermato che il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, e il primo ministro della Guyana, Irfaan Ali, si incontreranno il 14 dicembre alle ore 10 a Saint Vincent e Grenadine, "al fine di preservare l'aspirazione a mantenere l'America Latina e i Caraibi come una zona di pace, senza interferenze di attori esterni".

"Dati gli eventi e le circostanze riguardanti la disputa territoriale (...) abbiamo valutato, nell'interesse di tutti (...), l'urgente necessità di disinnescare il conflitto e di istituire un vero e proprio dialogo faccia a faccia tra i Presidenti della Guyana e del Venezuela", ha affermato il  primo ministro di Saint Vincent e Grenadine, Ralph Gonsalves. 

L'incontro è promosso dalla Comunità degli Stati dell'America Latina e dei Caraibi (CELAC) e dalla Comunità dei Caraibi (CARICOM).

Nell'invito, Ralph Gonsalves che attualmente è anche il presidente pro-tempore della Celac ha confermato che i presidenti di Venezuela e Guyana hanno richiesto la presenza del presidente del Brasile, Luis Inácio Lula da Silva come mediatore.

Ha inoltre assicurato che i presidenti Maduro e Ali "concordano nella ricerca di una coesistenza pacifica, nell'applicazione e nel rispetto del diritto internazionale e nell'evitare l'uso o la minaccia della forza".

“Entrambi hanno dimostrato pubblicamente il loro impegno per i Caraibi come zona di pace e per il mantenimento del diritto internazionale", si legge nel documento diffuso da Ralph Gonsalves.

Sabato pomeriggio, il Venezuela ha annunciato che il presidente venezuelano ha avuto una conversazione telefonica con Lula da Silva, il primo ministro di Saint Vincent e Grenadine e il segretario generale delle Nazioni Unite (ONU), António Guterres.

Un comunicato ha informato del prossimo incontro ad alto livello tra Venezuela e Guyana, con l'obiettivo di "mantenere l'America Latina e i Caraibi come una zona di pace, senza interferenze da parte di attori esterni".

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti