Esequibo. i presidenti di Venezuela e Guyana si incontreranno il 14 dicembre
Attraverso vari comunicati e dopo l'intermediazione del presidente del Brasile, Luis Inacio Lula Da Silva, e del primo ministro di Saint Vincent e Grenadine, Ralph Gonsalves, è stato confermato che il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, e il primo ministro della Guyana, Irfaan Ali, si incontreranno il 14 dicembre alle ore 10 a Saint Vincent e Grenadine, "al fine di preservare l'aspirazione a mantenere l'America Latina e i Caraibi come una zona di pace, senza interferenze di attori esterni".
"Dati gli eventi e le circostanze riguardanti la disputa territoriale (...) abbiamo valutato, nell'interesse di tutti (...), l'urgente necessità di disinnescare il conflitto e di istituire un vero e proprio dialogo faccia a faccia tra i Presidenti della Guyana e del Venezuela", ha affermato il primo ministro di Saint Vincent e Grenadine, Ralph Gonsalves.
L'incontro è promosso dalla Comunità degli Stati dell'America Latina e dei Caraibi (CELAC) e dalla Comunità dei Caraibi (CARICOM).
Venezuela agradece las gestiones por parte de CELAC y CARICOM para impulsar el diálogo directo de alto nivel con la República Cooperativa de Guyana a través de la reunión presidencial que se realizará el próximo 14 de diciembre. El gobierno del presidente @NicolasMaduro y el… pic.twitter.com/SSzSJIH6kB
— Yvan Gil (@yvangil) December 10, 2023
Nell'invito, Ralph Gonsalves che attualmente è anche il presidente pro-tempore della Celac ha confermato che i presidenti di Venezuela e Guyana hanno richiesto la presenza del presidente del Brasile, Luis Inácio Lula da Silva come mediatore.
Ha inoltre assicurato che i presidenti Maduro e Ali "concordano nella ricerca di una coesistenza pacifica, nell'applicazione e nel rispetto del diritto internazionale e nell'evitare l'uso o la minaccia della forza".
“Entrambi hanno dimostrato pubblicamente il loro impegno per i Caraibi come zona di pace e per il mantenimento del diritto internazionale", si legge nel documento diffuso da Ralph Gonsalves.
Sabato pomeriggio, il Venezuela ha annunciato che il presidente venezuelano ha avuto una conversazione telefonica con Lula da Silva, il primo ministro di Saint Vincent e Grenadine e il segretario generale delle Nazioni Unite (ONU), António Guterres.
Un comunicato ha informato del prossimo incontro ad alto livello tra Venezuela e Guyana, con l'obiettivo di "mantenere l'America Latina e i Caraibi come una zona di pace, senza interferenze da parte di attori esterni".