Ex tenente colonnello USA - L'ossessione della NATO rafforza il ruolo della Russia come leader globale

1772
Ex tenente colonnello USA - L'ossessione della NATO rafforza il ruolo della Russia come leader globale

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Sputnik

L'ultima dichiarazione congiunta della NATO che condanna la Russia sembra ritorcersi contro di essa, affermando invece più che mai Mosca come leader della resistenza globale contro l'egemonia statunitense, ha dichiarato a Sputnik il tenente colonnello dell'esercito USA in congedo e consulente politico Earl Rasmussen.

"Se non altro, la Russia si sta comportando da leader e questo può rafforzare la sua posizione", ha dichiarato l'ex vicepresidente della Fondazione Eurasia Rasmussen.

La Russia è stata al centro della dichiarazione dell'Alleanza rilasciata mercoledì.

La dichiarazione afferma che la Russia rimane la minaccia più significativa e diretta alla sicurezza degli Alleati ed esprime profonda preoccupazione per l'approfondimento del partenariato strategico tra Russia e Cina, che mira a minare e rimodellare l'ordine internazionale basato sulle regole. 

Tuttavia, nonostante il tono ostile nei confronti di Russia e Cina, Rasmussen ha dichiarato di dubitare che il vertice NATO abbia raggiunto risultati concreti.

"Penso che in generale il vertice raggungerà ben poco. Sarà una sorta di discorso di incoraggiamento. Finora sembra che sia stato realizzato ben poco, con poche eccezioni", ha affermato.

Il documento stesso della dichiarazione mostra un atteggiamento provocatorio nei confronti della Russia e della Cina, ha osservato Rasmussen.

"Si parla di espansione in Europa e di un maggiore coordinamento in Asia e in Medio Oriente, oltre che di contributi finanziari e di modernizzazione dei sistemi d'arma", ha aggiunto.

Nella loro dichiarazione, i leader della NATO hanno anche mostrato un obiettivo chiaramente dichiarato di aumentare il numero di esercitazioni militari congiunte e di stabilire una presenza di sicurezza lungo i confini orientali con la Russia, ha osservato Rasmussen.

Le crescenti tensioni espresse al vertice sembrano destinate a durare, ha aggiunto Rasmussen, aggiungendo che la Cina e la Russia dovrebbero reagire con pazienza ma con determinazione alla crescente ostilità dell'Occidente.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo   Una finestra aperta CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN di Alessandro Bartoloni USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra" di Paolo Desogus "Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

La legge di Netanyahu in Italia di Giorgio Cremaschi La legge di Netanyahu in Italia

La legge di Netanyahu in Italia

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti