F-35 già obsoleti. Inizia la guerra dei caccia di sesta generazione: Tempest, F/A-XX, NGF, Sukhoi Okhotnik, Mikoyan MiG-41 e Mitsubishi F-3
I caccia di sesta generazione sono il prossimo livello tecnologico dopo i velivoli di quinta generazione di oggi come il Lockheed Martin F-35 Lightning II Joint Strike Fighter, che è un caccia stealth, ad alte prestazioni e multi-ruolo, arcinoto per la sua capacità di usare collegamenti dati ad alta velocità per condividere direttamente informazioni da sensori e avionica.
Questi caccia di quinta generazione stanno entrando in servizio solo ora ma sono già obsoleti. Anche mentre l'F-35 era ancora in fase di test, il Pentagono USA stava cercando un rimpiazzo e paesi come Francia e Germania hanno rinunciato ai propri sforzi per costruire un caccia di quinta generazione a favore del salto diretto per arrivare alla sesta generazione.
Oggi, ci sono nove paesi che lavorano su un caccia di sesta generazione sia individualmente che congiuntamente.
A guidare il gruppo sono gli Stati Uniti con l’F/A-XX della US Navy che mira a sostituire il Super Hornet F/A-18E/F e integrare l'F-35C, l'aereo senza pilota UCLASS e l'FX della US Air Force Next.
Nel frattempo, Francia, Germania e Spagna si sono unite per costruire il New Generation Fighter (NGF) in sostituzione di Eurofighter Typhoon, Panavia Tornado e Dassault Rafale.
E in un annuncio a sorpresa a luglio 2018, la Gran Bretagna, che era stata esclusa dal programma NGF, affermava che stava progettando il suo caccia di sesta generazione chiamato Tempest, a cui la Svezia ha recentemente accettato di collaborare. A completare il campo c'è il giapponese Mitsubishi F-3, i russi Sukhoi Okhotnik e Mikoyan MiG-41 e l’Advanced Defense Fighter di Taiwan.
I caccia di sesta generazione sono ancora lontani anni. Il primo salirà nei cieli a metà del prossimo decennio e entrerà in servizio tra il 2030 e il 2035. Che aspetto avranno esattamente questi aerei non lo sappiamo ancora precisamente. Saranno spettacolari e sorprendenti.
Intanto la ‘guerra’ è iniziata.