Forum economico Cina-Paesi arabi, tra relazioni economiche e promozione della pace in Medio Oriente

Forum economico Cina-Paesi arabi, tra relazioni economiche e promozione della pace in Medio Oriente

Il recente forum ministeriale tra la Cina e gli stati arabi (Cascf) oltre ad affrontare la questione economica è servito anche come spazio per promuovere la pace e la stabilità necessarie in Medio Oriente.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Il presidente cinses Xi Jinping ha lanciato un appello a questa aerea di ignorare le differenze, rispettare le situazioni e le decisioni indipendenti, lavorare sui punti di convergenza e sviluppare relazioni basate sul trattamento fra uguali.
 
"Insieme dobbiamo cercare una sicurezza comune, integrale, cooperativa e sostenibile", ha affermato il presidente cinese, esprimendo la volontà di svolgere un ruolo attivo nella realizzazione di tali obiettivi.
 
Ha posto particolare enfasi sull'unità del Medio Oriente e sulla risoluzione dei disaccordi attraverso negoziati tra gli stati di quella regione, che ha considerato un compito urgente per eliminare le barriere che impediscono di raggiungere la pace.
 
Un tema che il presidente della Cina ha evidenziato è quello della Palestina, dopo aver espresso la speranza che le parti coinvolte aderiscano al consenso internazionale e lo gestiscano con imparzialità.
 
"È imperativo costruire progressi verso la soluzione dei due stati, portare i colloqui di pace israelo-palestinesi fuori da questo impasse il più presto possibile e stabilire meccanismi per lavorare in questa direzione", ha dichiarato Xi.
 
Ha anche ribadito il suo sostegno alla giusta causa del popolo palestinese per ripristinare il diritto all'autodeterminazione e avere uno Stato indipendente e sovrano, con la sua capitale a Gerusalemme Est e ai confini precedenti al 1967.
 
Inoltre, tra il pacchetto di aiuti finanziari per oltre 23 miliardi di dollari che la Cina concederà all'area, ha annunciato che 15 milioni di dollari serviranno a sostenere i suoi sforzi di crescita economica e assistenza alla popolazione palestinese.
 
L'ottava edizione del Cascf è culminata ieri con tre importanti documenti che contengono il piano di azioni per il 2018-2020, mirano a consolidare l'amicizia tradizionale tra le parti e ad estendere la cooperazione economica a 20 settori.
 
Nell'ultimo aspetto, hanno stabilito un'alleanza che canalizzerà la collaborazione in settori quali infrastrutture, tecnologia, energia, finanza e trasporti in modo strategico.
 
 

Potrebbe anche interessarti

I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica di Paolo Desogus I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica

I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica

Voto russo e ipocrisia occidentale di Fabrizio Verde Voto russo e ipocrisia occidentale

Voto russo e ipocrisia occidentale

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba di Geraldina Colotti Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba

Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese di Leonardo Sinigaglia Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese

Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Il ruolo dei media in Occidente di Giuseppe Giannini Il ruolo dei media in Occidente

Il ruolo dei media in Occidente

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia? di Paolo Arigotti Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia?

Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia?

Inefficienze e ingiustizie si perpetuano di Michele Blanco Inefficienze e ingiustizie si perpetuano

Inefficienze e ingiustizie si perpetuano

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti