Gas russo, il monito di Fico all'UE: "La decisione di Zelensky è completamente irrazionale"
Il primo ministro slovacco Robert Fico ha invitato domenica i leader dell'UE a prestare molta attenzione alla decisione dell'Ucraina di interrompere il transito di gas dalla Russia. In una lettera aperta pubblicata sui suoi social media, ha avvertito delle possibili conseguenze se Bruxelles ignorerà la mossa del regime di Kiev. “Esprimo la mia convinzione che è nell'interesse di tutti i cittadini dell'UE che gli sforzi europei per sostenere l'Ucraina siano razionali e non sotto forma di gesti autolesionistici ed estremamente dannosi per l'UE”, ha affermato.
Secondo Fico, “la tacita accettazione della decisione unilaterale del presidente ucraino è completamente irrazionale e sbagliata e porterà a tensioni e misure reciproche”.
“Non c'è dubbio che la decisione unilaterale del presidente ucraino avrà ripercussioni negative significative sui nostri sforzi comuni europei per tenere il passo con i Paesi del mondo in rapido sviluppo”, ha aggiunto.
Va notato che la decisione di Kiev di non estendere l'accordo sul transito del gas russo verso l'Europa attraverso il suo territorio a partire dal 1° gennaio 2025 ha provocato controversie tra Fico e Zelenski. In risposta, giovedì il leader slovacco ha dichiarato che il suo Paese avrebbe preso in considerazione la possibilità di sospendere le forniture di elettricità all'Ucraina. A sua volta, il leader del regime di Kiev ha dichiarato che una tale decisione da parte di Bratislava significherebbe una rottura con l'UE. “Qualsiasi decisione arbitraria a Bratislava o ordine da Mosca a Fico in materia di energia elettrica non porterà all'interruzione delle importazioni di energia elettrica in Ucraina, ma può certamente portare a una rottura tra l'attuale governo slovacco e la comunità europea”, ha scritto Zelenski su Telegram.