Gli USA perdono il secondo aereo da guerra F-18 nel Mar Rosso
Come ha riferito la CNN, un altro aereo da caccia F-18 della Marina statunitense è scomparso nel Mar Rosso. È il secondo aereo ad essere abbattuto dalla portaerei USS Truman in poco più di una settimana.
La dinamica non è ancora chiara, dal momento che sono ancora in corso le indagini.
La CNN ha parlato con quattro persone a conoscenza della questione, le quali hanno dichiarato che si è verificato un guasto nel meccanismo di arresto mentre l'aereo tentava di atterrare sulla portaerei.
Il pilota e l'ufficiale addetto ai sistemi d'arma si sono eiettati dopo il fallito atterraggio, in cui l'aereo non è riuscito ad agganciarsi al cavo. I due sono stati tratti in salvo da un elicottero di soccorso e sono entrambi vivi, ma hanno riportato lievi ferite. La fonte ha spiegato che l'aereo si è schiantato in mare e non è stato ancora recuperato.
Coincidenza, l'incidente è avvenuto lo stesso giorno in cui le forze yemenite hanno attaccato la portaerei Truman. Non è chiaro se i due incidenti siano collegati.
La perdita del secondo caccia avvenne una settimana dopo che un altro F-18 è precipitato in mare dalla Truman. In quell'occasione, i resoconti indicarono che la portaerei effettuò una brusca virata per eludere un attacco delle forze yemenite, il che contribuì alla caduta del caccia.
Secondo la Marina degli Stati Uniti, un aereo da guerra F-18 costa più di 60 milioni di dollari.