Gli USA impongono all'Iran le sanzioni più severe degli ultimi sette anni
Mercoledì il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha imposto una nuova serie di sanzioni contro l'Iran, le più dure degli ultimi sette anni, che prende di mira in particolare una rete di spedizioni internazionali controllata dal famoso commerciante di petrolio Hossein Shamkhani.
La misura colpisce decine di individui, aziende e imbarcazioni legate al suo impero commerciale, nel tentativo di colpire una delle principali fonti di entrate di Teheran che, secondo il Tesoro degli Stati Uniti, ha già "incanalato miliardi" di dollari verso il governo iraniano.
Il Segretario al Tesoro Scott Bessent ha precisato che le oltre 115 sanzioni imposte oggi "sono le più complete fino ad oggi" da quando l'amministrazione Trump ha lanciato la sua campagna di "massima pressione" contro l'Iran.
"Queste misure mettono al primo posto gli interessi degli Stati Uniti, prendendo di mira le élite del regime che traggono profitto mentre Teheran minaccia la sicurezza degli Stati Uniti", ha aggiunto Bessent.
Da parte sua, il sottosegretario al Tesoro Michael Faulkender ha dichiarato ai giornalisti che l'obiettivo è "limitare la principale fonte di entrate di Teheran, fare pressione sul regime affinché ponga fine al suo programma nucleare, riduca il suo programma di missili balistici e smetta di sostenere i gruppi terroristici".
________________________________________________________________________
GAZA HA BISOGNO DI TUTTI NOI: PROPRIO IN QUESTO MOMENTO
l'AntiDiplomatico è in prima linea nel sostenere attivamente tutti i progetti di Gazzella Onlus a Gaza (Gli eroi dei nostri tempi).
Acquistando "Ho ancora le mani per scrivere. Testimonianze dal genocidio a Gaza" (IL LIBRO CON LA L MAIUSCOLA SUL GENOCIDIO IN CORSO) sosterrete i prossimi progetti di "Gazzella Onlus" per la popolazione allo stremo.
Clicca QUI Per Seguire OGNI GIORNO le attività BENEFICHE di GAZZELLA ONLUS.