Gli Usa sanzioneranno membri delle forze armate israeliane?

1491
Gli Usa sanzioneranno membri delle forze armate israeliane?

 

"Il battaglione Netzah Yehuda delle Forze di Difesa Israeliane (IDF) potrebbe essere sanzionato dagli Stati Uniti per le violazioni dei diritti umani nella Cisgiordania occupata che si sono verificate prima dell'attacco di Hamas a Israele del 7 ottobre". Lo riporta ieri, sabato 20 aprile, Axios sulla base di tre fonti statunitensi. Il Segretario di Stato Antony Blinken dovrebbe annunciare la decisione nei prossimi giorni, secondo il media Usa. Sarebbe, sottolinea, una mossa storica: per la prima volta, infatti, gli Stati Uniti imporrebbero sanzioni a un'unità militare israeliana.

ProPublica, media di giornalismo investigativo specializzato sugli abusi di potere, riferiva mercoledì come una commissione speciale del Dipartimento di Stato abbia raccomandato mesi fa a Blinken di escludere diverse unità militari e di polizia israeliane dal ricevere aiuti dagli Stati Uniti, in conformità con la legge Leahy. La legge Leahy del 1997 proibisce che gli aiuti esteri statunitensi e i programmi di formazione del Dipartimento della Difesa vadano a unità di sicurezza, militari e di polizia straniere accusate di presunte violazioni dei diritti umani.

Venerdì, durante una conferenza stampa a Capri, Blinken è stato interrogato sulle sue azioni in merito alla raccomandazione e ha dichiarato di aver preso in considerazione l'indagine del gruppo di esperti. "E penso che sia giusto dire che vedrete i risultati molto presto. Ho preso delle decisioni e potete aspettarvi di vederle nei prossimi giorni", aveva risposto Blinken. 

Il primo ministro Benjamin Netanyahu ha espresso indignazione per la presunta intenzione degli Stati Uniti di sanzionare l'unità, scrivendo su X: "Nessuna sanzione dovrebbe essere imposta all'IDF!". "In un momento in cui i nostri soldati combattono i mostri del terrore, l'intenzione di imporre una sanzione a un'unità dell'IDF è il massimo dell'assurdità e della bassa morale", ha scritto. "Il governo che guido agirà con tutti i mezzi contro queste misure", ha aggiunto.

Il Battaglione Netzah Yehuda, composto da soldati ultraortodossi di estrema destra, è noto per le sue atrocità nei territori palestinesi occupati. Paticolarmente noto un video diffuso nel gennaio 2019 che mostra un uomo palestinese e suo figlio adolescente aggrediti da diversi soldati del Netzah Yehuda all'interno di un veicolo.  


-------------

La situazione della popolazione a Gaza è allo stremo. Lo sterminio di Israele prevede un assedio di stampo medioevale. 

L'AntiDiplomatico e LAD edizioni sono impegnati a sostenere l'associazione "Gazzella", in prima linea per impedire al regime israeliano di portare a termine il suo piano di colonialismo di insediamento. 

Con l'acquisto di "Il Racconto di Suaad" (Edizioni Q - LAD edizioni) dal nostro portale, finanzierete le attività di "Gazzella".

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Ventotene e dintorni di Alessandro Mariani Ventotene e dintorni

Ventotene e dintorni

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri di Loretta Napoleoni La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

Il Poker delle monete è allo “stallo messicano" di Giuseppe Masala Il Poker delle monete è allo “stallo messicano"

Il Poker delle monete è allo “stallo messicano"

Il fraintendimento più profondo sulla parola «liberazione» di Francesco Erspamer  Il fraintendimento più profondo sulla parola «liberazione»

Il fraintendimento più profondo sulla parola «liberazione»

Il 25 aprile e la sovranità di Paolo Desogus Il 25 aprile e la sovranità

Il 25 aprile e la sovranità

L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa di Geraldina Colotti L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa

L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest? di Francesco Santoianni Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest?

Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest?

La nuova Bucha di Zelensky di Marinella Mondaini La nuova Bucha di Zelensky

La nuova Bucha di Zelensky

La repressione dello Stato dietro al Decreto Sicurezza di Giuseppe Giannini La repressione dello Stato dietro al Decreto Sicurezza

La repressione dello Stato dietro al Decreto Sicurezza

Le nozze tra Meloni e Erdogan che non piacciono a (quasi) nessuno di Michelangelo Severgnini Le nozze tra Meloni e Erdogan che non piacciono a (quasi) nessuno

Le nozze tra Meloni e Erdogan che non piacciono a (quasi) nessuno

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti