I segnali delle elites Usa: il messaggio di Blinken a Lavrov
I "ribelli" filmano il loro addestramento nella base USA in Siria
Jaysh Mughawar Al-Thurah, fazione dell'esercito libero siriano (FSA) è stata filmata all'interno della zona militare statunitense vicino alla base di Al-Tanf, nel sud della Siria, lo scorso fine settimana. Intanto Damasco ribadisce che la presenza statunitense in Siria è un atto di "aggressione" e "occupazione".
Il comandante di Jaysh Mughawar Al-Thurah in un video ha affermato che le sue forze si stanno addestrando e si sono stanziate nell'area di Al-Tanf, sud est della Siria, aggiungendo che la loro missione è proteggere i civili che vivono nei campi profughi dall'ISIS e dalle milizie sciite.
In pratica, queste milizie del FSA non sono altro un eventuale strumento in mano agli USA per combattere l'esercito siriano, altro che "ISIS e milizie sciite."
Intanto, Damasco considera una "vera aggressione e occupazione" la presenza di forze statunitensi attorno all'aerodromo di Al-Tanf nel sud della Siria, come riportato dall'ambasciatore siriano presso le Nazioni Unite, Bashar al-Jaafari.
Il diplomatico siriano ha reso queste dichiarazioni ai giornalisti ieri in relazione con lo spiegamento di soldati statunitensi intorno alla base aerea di Al-Tanf, vicino al confine con la Giordania e l'Iraq, e non così lontano dal campo profughi di Rukban.
"Per noi, la presenza militare statunitense in Siria è una vera aggressione e occupazione. Abbiamo inviato una lettera ufficiale al Consiglio di sicurezza dell'ONU e (una copia) al Segretario generale (dell'ONU, António Guterres) per denunciare i fatti ", ha spiegato Al-Jafari.
Potrebbe anche interessarti
Prestigioso organo di controllo liberale (CJR) condanna la copertura del Russiagate da parte del New York Times
La Columbia Journalism Review (CJR), organo liberale di controllo dei media (watchdog), ha pubblicato un'ampia retrospettiva sulla copertura del Russiagate da parte dei media, che ha esaminato diverse...
Nuove rivelazioni del Ministero della Difesa russo sui laboratori biologici Usa in Ucraina
La Russia afferma di aver ottenuto documenti che rivelano che i laboratori finanziati dagli Stati Uniti in Ucraina hanno creato componenti di armi biologiche e le hanno testate sulla popolazione. Il Ministero...