"I siriani di Raqqa in rivolta contro i gruppi sostenuti dagli Stati Uniti"

"I siriani di Raqqa in rivolta contro i gruppi sostenuti dagli Stati Uniti"

La popolazione dei sobborghi di Raqqa, nel nord della Siria, ha avviato una rivolta contro 'l'azione arbitraria' dei 'ribelli' controllati dagli Stati Uniti, riporta il capo della Direzione delle Operazioni de Stato Maggiore Generale russo, colonnello Sergei Rudskoi.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


"Il 25 marzo, una rivolta della popolazione araba locale è inizia contro i soprusi dei gruppi controllati dagli Stati Uniti. vicino alla città di Al-Mansura, a circa 25 chilometri a sud-ovest di Raqqa ", ha dichiarato oggi il capo della Direzione delle Operazioni de Stato Maggiore Generale russo, colonnello Sergei Rudskoi, citato dall'agenzia di stampa russa TASS.
 
Questa mobilitazione, ha spiegò l'alto ufficiale russo, è dovuta alla repressione e all'estorsione subite dalla popolazione siriana e al malcontento che provocano.
 
Le condizioni di vita sono "catastrofiche" a Raqqa, nonostante le circa 95.000 persone siano tornate nelle loro case lì dallo scorso ottobre, ha spiegato Rudskoi, prima di aggiungere che "l'infrastruttura è stata quasi completamente distrutta e i cittadini non hanno accesso a servizi pubblici o sociali ".
 
Questa situazione, denunciata Rudskoi, è dovuta al fatto che le cosiddette forze democratiche siriane (FDS) e i gruppi sostenuti da Washington "non sono stati in grado di risolvere i problemi umanitari".
 
In questa posizione, il generale russo insiste sulla necessità di facilitare l'accesso a Raqa, così come ad Al-Rukban, nell'est del paese, degli aiuti umanitari forniti dalle organizzazioni umanitarie internazionali e dai convogli delle Nazioni Unite.
 
Esprime anche la speranza della Russia che "i suoi partner occidentali e altri paesi useranno la loro influenza sui leader dei gruppi armati e garantiranno che l'assistenza umanitaria internazionale raggiunga la sua destinazione".
 
Il 17 marzo scorso, il ministero della Difesa russo ha dichiarato che gli Stati Uniti non consentono alle organizzazioni umanitarie o alla missione delle Nazioni Unite (ONU) di raggiungere Raqqa, dove i miliziani appoggiati da Washington impediscono la partenza dei civili.
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti