/ Il Bollettino Banca d'Italia sulla Bilancia dei Pagamenti dimostr...

Il Bollettino Banca d'Italia sulla Bilancia dei Pagamenti dimostra che la Riforma del MES è un autogol clamoroso

 

di Giuseppe Masala 


Ieri è stato divulgato da Banca d'Italia il suo bollettino statistico sulla Bilancia dei Pagamenti e sulla posizione patrimoniale sull'estero di Settembre 2019.



Le prestazioni del Sistema-Italia ormai possono essere aggettivate solo come "eroiche". Nonostante la gelata del commercio internazionale a livello mondiale la bilancia commerciale continua a macinare surplus in crescita: settembre 2019 a 55,7 miliardi su base annuale dunque rispetto a settembre 2018 quando si attestò a 51 miliardi. Il saldo complessivo delle Partite Correnti si attesta invece a 51,5 miliardi rispetto ai 51 miliardi di Settembre 2018. 


In una situazione del genere lascia sbalorditi la riforma ipotizzata del Meccanismo Europeo di Stabilità completamente incentrata sul debito pubblico. Un errore di concetto marchiano sia perchè non tiene conto del debito privato, sia perchè non tiene conto soprattutto del saldo delle Partite Correnti che è l'unica cosa che conta. Inutile parlare dei politici italiani che mediamente non capiscono una mina e ci cascano come polli. Siamo un paese fin troppo sano e perfettamente in equilibrio finanziario ma grazie a quello che è il cavallo di Troia del debito pubblico - visto come elemento cruciale della stabilità finanziaria di un paese quando non lo è - abbiamo i barbari alla porte. Non c'è altro da dire.


Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa