Il caccia cinese J-10C utilizza un motore di produzione nazionale. Presto anche il J-20 stealth

Il caccia cinese J-10C utilizza un motore di produzione nazionale. Presto anche il J-20 stealth

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

La Cina ha montato su un caccia J-10 il motore Taihang WS-10 sviluppato a livello nazionale.

 

Quindi Pechino farà più affidamento sui motori di caccia stranieri e il più avanzato jet da combattimento J-20 potrebbe presto iniziare a utilizzare motori fatti in casa, prevedono gli esperti. 

 

Un J-10C sviluppato da un segmento della più grande azienda aerospaziale cinese è stato visto volare utilizzando un motore Taihang WS-10 sviluppato a livello nazionale invece di un motore AL-31 di fabbricazione russa, in precedenza installati sul J-10 come riferisce Weihutang.

 

Il WS-10 Taihang è il primo motore turbofan ad alte prestazioni e spinta della Cina con diritti di proprietà intellettuale, secondo Weihutang.

 

Chengdu Aircraft Industrial (Group) ha ripreso a lavorare dal 10 febbraio dalle vacanze estese a causa del nuovo focolaio di coronavirus, e recentemente ha condotto le sue prime operazioni di volo, ha detto la compagnia nel video pubblicato sul suo account pubblico WeChat sabato.

 

L'installazione del J-10C con il motore WS-10 mostra che questo motore ha raggiunto un livello tecnico molto elevato e può soddisfare le esigenze di combattimento in termini di affidabilità e spinta, raggiungendo gli stessi standard dei prodotti stranieri, ha dichiarato a Global Times, Wei Dongxu, un esperto militare di Pechino. 

 

La Cina continuerà a migliorare il motore e non farà più affidamento sui prodotti importati, ha affermato Wei.

 

Alcuni caccia da combattimento come il J-11B e il J-16 usano i motori WS-10 da un po', afferma Weihutang, ma i due tipi di velivoli utilizzano due motori e il J-10, che ne utilizza solo uno, è più vulnerabile a un eventuale guasto osservando che questa è un'ulteriore indicazione che il motore WS-10 è diventato molto affidabile.

 

Il jet da combattimento stealth cinese J-20, anch'esso sviluppato dalla filiale di Chengdu dell'AVIC, potrebbe anche utilizzare il motore WS-10 in futuro, ha detto Wei.

 

La Cina sta inoltre sviluppando il WS-15, un motore turbofan più potente, per il J-20, secondo i media. Ma questo motore di prossima generazione potrebbe aver bisogno di più tempo per entrare in servizio, affermano gli analisti.

 

La disoccupazione è necessaria al capitalismo di Francesco Erspamer  La disoccupazione è necessaria al capitalismo

La disoccupazione è necessaria al capitalismo

Sul silenzio assordante dei pestaggi dei lavoratori FEDEX di Paolo Desogus Sul silenzio assordante dei pestaggi dei lavoratori FEDEX

Sul silenzio assordante dei pestaggi dei lavoratori FEDEX

Mamma Papà ho trovato un lavoro: il vostro di Giorgio Cremaschi Mamma Papà ho trovato un lavoro: il vostro

Mamma Papà ho trovato un lavoro: il vostro

Astrazeneca e la "scienza" che governa l'Italia di Francesco Santoianni Astrazeneca e la "scienza" che governa l'Italia

Astrazeneca e la "scienza" che governa l'Italia

L'Economist e la pietra tombale dell'UE in un grafico di Giuseppe Masala L'Economist e la pietra tombale dell'UE in un grafico

L'Economist e la pietra tombale dell'UE in un grafico

Franz Rosenzweig: Intelligenza sana e Malata di  Leo Essen Franz Rosenzweig: Intelligenza sana e Malata

Franz Rosenzweig: Intelligenza sana e Malata

Mix di vaccini. Avete letto il bugiardino Pfizer al punto 4.5? di Antonio Di Siena Mix di vaccini. Avete letto il bugiardino Pfizer al punto 4.5?

Mix di vaccini. Avete letto il bugiardino Pfizer al punto 4.5?

La rivincita del capitale industriale di Pasquale Cicalese La rivincita del capitale industriale

La rivincita del capitale industriale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti