Il caccia di sesta generazione Mitsubishi F-3 del Giappone renderà obsoleti F-22 ed F-35?
A partire dalla fine degli anni ’30 il Giappone inizierà a sostituire gli oltre 100 caccia monomotore Mitsubishi F-2 costruiti in patria che possiede, con i nuovi velivoli di sesta generazione F-3.
Dopo anni di esitazione, Tokyo ha deciso di portare avanti lo sviluppo della sua sesta generazione di caccia stealth Mitsubishi F-3, piuttosto che acquistare un ulteriore progetto straniero di stealth per integrare la sua flotta crescente di F-35.
Una tv giapponese nel marzo 2018 ha rivelato il primo piano dei motori turbofan XF 9-1 high-thrust avanzati e dei radar Active Electronically Scanned Array in fase di sviluppo per il programma F-3. Lo speciale ha anche rivelato un costo di sviluppo del programma previsto di 5 trilioni di yen, equivalente a circa 45 miliardi di dollari USA. Il costo per piano potrebbe facilmente superare le cifre citate in precedenza di 20 miliardi di yen.
Nel 2016, il Giappone ha raggiunto un traguardo tecnologico quando ha pilotato il suo dimostratore tecnologico avanzato, l'X-2 Shinshin. In sviluppo dal 2007, l'ATD costa 350 milioni di dollari e presenta un'innovativa pelle composita di ceramica / carburo di silicio e potenti turbocompressori a spinta vettoriale per un'estrema manovrabilità e velocità di volo super-crociera.
Il Giappone ha anche corteggiato Grumman, che decenni prima aveva sviluppato un caccia stealth XF-23 "Black Widow" e la britannica BAe, che sta attualmente sviluppando il caccia stealth Tempest.
Entrambe le opzioni avrebbero significato impegnarsi a costruire più caccia di quinta generazione invece di guardare avanti ai progetti di sesta generazione come il Tempest e l'European FCAS.
Inoltre, le industrie aeronautiche militari avanzate sono molto difficili da riavviare dopo una lunga interruzione, mentre gli ingegneri esperti si ritirano, le fabbriche si chiudono e le tecnologie diventano obsolete. Se il Giappone non avesse iniziato a sviluppare un caccia stealth ora, sarebbe potuto diventare impossibile farlo in futuro, affondando le speranze di Tokyo di rompere la sua dipendenza di lunga data dalle compagnie di difesa statunitensi.
Molti analisti avevano predetto la fine dell'F-3 dopo che Tokyo aveva annunciato l'intenzione di acquistare altri 105 jet F-35A e F-35B Lightning stealth oltre ai 42 già ordinati.
Tuttavia, l'F-35 è stato progettato principalmente come un aereo da combattimento in aria-aria piuttosto che da un caccia di superiorità aerea come il caccia F-22 Raptor, che non è più in produzione.
Mentre il JASDF sta sviluppando la sua capacità di attacco in superficie, i pattugliamenti aerei difensivi sono di gran lunga la sua missione principale. Nel 2018, il JASDF ha inviato caccia per intercettare l'avvicinamento di aerei militari russi e cinesi in media quasi tre volte al giorno. L'Air Force del PLA supera di sei a uno le forze del Giappone, e i suoi ultimi combattenti come il velivolo J-11D e il J-20 si avvicinano al vantaggio qualitativo storico del Giappone.
Le caratteristiche desiderabili nel caccia da difesa aerea sono a lungo raggio / resistenza per lunghe pattuglie; alta velocità per impegnare rapidamente gli aerei in arrivo prima di rilasciare le loro armi; e manovrabilità per sconfiggere i caccia avversari nei duelli aerei all'interno della visuale. In tutte queste caratteristiche della vecchia scuola, i caccia F-15J dell'Aquila giapponese di quaranta anni superano l'F-35.
Le altre qualità includevano capacità di aggiornamento, proprietà tecnologica interna e accessibilità. Il Giappone potrebbe sperare di poter ridurre i costi esportando all'estero, dato che il parlamento giapponese ha legalizzato le vendite di armi nel 2014. Tuttavia, l'hardware militare del Giappone tende ad essere piuttosto costoso e deve ancora avere molto successo nelle esportazioni. I caccia stealth, tuttavia, rimangono molto richiesti e difficili da acquisire, con solo l'F-35 che è stato esportato finora.