Il Consiglio di Sicurezza dell’ONU non approva i progetti di risoluzione di Russia e USA sul Medio Oriente

Il Consiglio di Sicurezza dell’ONU non approva i progetti di risoluzione di Russia e USA sul Medio Oriente

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

RT

Mercoledì scorso, Russia e Cina hanno posto il veto a un progetto di risoluzione statunitense al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sulla situazione intorno a Israele e nella Striscia di Gaza. Dieci paesi hanno votato a favore del documento, mentre Russia, Cina ed Emirati Arabi Uniti hanno votato contro e due Stati si sono astenuti.

Allo stesso tempo, anche il Consiglio di Sicurezza non ha approvato il progetto di risoluzione russo sul Medio Oriente. 

Il rappresentante permanente della Russia presso l'ONU, Vasili Nebenzia, ha criticato il fatto che gli Stati Uniti hanno ignorato quasi tutti i commenti delle delegazioni sul progetto di risoluzione. "Gli Stati Uniti stanno cercando di far approvare una nuova bozza piena di disposizioni politicizzate e altamente inappropriate. Vorrei sottolineare separatamente che non c'è stato un normale processo consultivo su questo nel Consiglio [di Sicurezza]", ha lamentato.

Secondo l'alto diplomatico, "gli autori hanno ignorato quasi tutti i commenti delle delegazioni sul loro progetto".

Il rappresentante russo ha spiegato che il testo proposto dagli Stati Uniti "non contiene ancora richieste di cessate il fuoco" e "non condanna gli attacchi indiscriminati contro i civili". Si tratta di "un documento altamente politicizzato il cui unico obiettivo non è salvare i civili, ma consolidare la politica americana nella regione", ha precisatp.

Allo stesso modo, Nebenzia ha sottolineato che Washington non solo non è in grado di fermare l’escalation di violenza in Medio Oriente, ma la incoraggia. "Non vediamo il motivo di sostenere un documento che ha un solo scopo: servire gli interessi geopolitici di un membro del Consiglio di Sicurezza, che non solo non è in grado di fermare l'escalation, ma di fatto le dà il via libera", ha spiegato.

In questo contesto, il diplomatico ha ribadito che la Russia esorta il Consiglio di Sicurezza dell'ONU "a non sprecare l'ultima occasione per adempiere alle nobili funzioni che gli sono affidate".

Da parte sua, il rappresentante permanente della Cina presso le Nazioni Unite, Zhang Jun, ha criticato il fatto che gli Stati Uniti "abbiano apportato solo modifiche superficiali al progetto". Secondo Zhang, il documento statunitense "non riflette le richieste più forti del mondo per un cessate il fuoco e la fine dei combattimenti" e, per questo motivo, "non è chiaramente nella posizione di essere adottato".

Traduzione de l’AntiDiplomatico

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO di Andrea Puccio SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO

SVENTATO COLPO DI STATO IN CONGO

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti