Il modello tedesco al collasso. Produzione industriale crolla del 5,2%

15403
Il modello tedesco al collasso. Produzione industriale crolla del 5,2%

 


di Gilberto Trombetta
 

A giugno l'industria tedesca ha subito il peggior calo annuale dell'ultimo decennio.
 

La produzione è diminuita del 5,2% rispetto all'anno precedente a causa del calo del commercio globale*.





La Bundesbank prevede l'economia in contrazione anche nel secondo trimestre. A questo va sommato il continuo calo della fiducia: tutti indici di una più che probabile prossima recessione tedesca.


Eppure la Germania, col suo surplus monstre, potrebbe investire decine di miliardi di euro sul mercato interno, facendo crescere sensibilmente i salari e, conseguentemente, la domanda di beni e servizi.


Nonostante quello che la stampa dominate racconta infatti, la Germania ha tagliato da anni gli stipendi.


Non è un caso infatti che si tratti di uno dei Paesi in Europa col più alto numero di working poor.


Purtroppo questo non accadrà mai, ce lo insegna la storia.


Come ricorda Christopher Jeffery, Fixed Income Strategist di Legal & General Investment Management, che la Germania inizi a spendere «sembra probabile come conservare una mente lucida dopo una giornata all’Oktoberfest».


Hanno l'incubo dell'inflazione. Poco importi che le politiche di austerità che implementano da anni, costringendoci anche tutti i Paesi europei, siano state proprio quelle che il nazismo lo hanno portato al potere.


Come ricorda uno studio, infatti, nella Germania di Brüning "l'aumento di 1 deviazione standard nelle misure di austerità si associava a un aumento di 2-5 punti percentuali di consensi per il partito nazista"*.


L'Unione Europea e l'euro sono gli strumenti che la Germania ha utilizzato per imporre il suo modello improntato all'export.


Un modello che ha dimostrato ormai tutti i suoi limiti e la sua insostenibilità.


È ora di cambiare direzione, di uscire da questa gabbia di mentecatti liberali che è l'Unione Europea, riprendere in mano la sovranità e, quindi, le redini del nostro futuro.


C'è un Paese da ricostruire, a partire dal Sud Italia, da troppi anni abbandonato a se stesso. Lo dobbiamo ai milioni di giovani che sono stati e sono tuttora costretti a lasciare la propria terra in cerca di un lavoro dignitoso.


[* German Industry Suffered Worst Annual Drop in a Decade in June 

https://www.bloomberg.com/…/german-industry-output-falls-as…


Bund a rischio «estinzione» se la Germania non spende 

https://www.ilsole24ore.com/…/bund-rischio-estinzione-se-ge…


* Austerity and the rise of the Nazi party https://www.nber.org/papers/w24106.pdf]

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz di Fabrizio Verde Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

L'economia Usa cola letteralmente a picco di Giuseppe Masala L'economia Usa cola letteralmente a picco

L'economia Usa cola letteralmente a picco

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles di Marco Bonsanto Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles

Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles

Liquidazione del nazista Kapustin di Marinella Mondaini Liquidazione del nazista Kapustin

Liquidazione del nazista Kapustin

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale di Giuseppe Giannini Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

La forza bruta di Trump e Musk di Michele Blanco La forza bruta di Trump e Musk

La forza bruta di Trump e Musk

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti