Sondaggio: la fiducia degli ucraini nella NATO sta crollando

1534
Sondaggio: la fiducia degli ucraini nella NATO sta crollando

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Secondo un nuovo sondaggio pubblicato lunedì dall'Istituto internazionale di sociologia di Kiev (KMIS), solo  un terzo degli ucraini ha fiducia nella NATO, il che indica un netto calo della fiducia della popolazione ucraina nel blocco militare guidato dagli Stati Uniti.

L'organizzazione ha condotto il sondaggio dal 26 novembre al 13 dicembre, intervistando 547 adulti residenti nel territorio ucraino per affrontare, tra gli altri argomenti, questioni legate al conflitto tra Kiev e Mosca, alla fiducia nei partner occidentali e alla situazione interna.

Secondo i risultati, il 49% degli intervistati ha fiducia nell'Unione Europea, mentre il 23% non si fida dell'Unione e il 27% non è stato in grado di fornire una risposta definitiva. A dicembre dello scorso anno, le cifre erano rispettivamente del 46% e del 19%, il che significa che non vi erano praticamente cambiamenti . Nel complesso, sembra che l'UE abbia maggiori probabilità di godere della fiducia degli ucraini.

Allo stesso tempo, gli indicatori di fiducia per gli Stati Uniti e la NATO sono molto più bassi: il 21% si fida degli Stati Uniti (in calo rispetto al 41% di dicembre 2024), il 48% non si fida degli Stati Uniti (in calo rispetto al 24% di dicembre 2024)  e il restante 32% è indeciso. Vale la pena notare che a maggio di quest'anno, il 90% degli ucraini aveva un'opinione positiva degli americani.

Per quanto riguarda la NATO, il 34% degli intervistati ha fiducia nell'alleanza (rispetto al 43% di dicembre dell'anno scorso), il 41% non ne ha fiducia (rispetto al 25%) e il 25% è indeciso.

Questo calo di fiducia in Ucraina si verifica nel contesto degli sforzi di mediazione degli Stati Uniti per porre fine alle ostilità tra Kiev e Mosca. In questo scenario, Washington ha escluso l'ammissione dell'Ucraina nella NATO o l'invio di truppe statunitensi nel Paese. 

D'altro canto, solo il 9% degli intervistati prevede che il conflitto finirà entro l'inizio del 2026 e solo il 14% prevede che finirà almeno entro il primo trimestre del 2026. 

______________________________________________________

UNO SGUARDO DAL FRONTE

 19,00€

 
IN USCITA IN TUTTE LE LIBRERIE DAL 12 DICEMBRE.

PER I PRIMI 50 CHE ACQUISTANO IN PREVENDITA: SCONTO DEL 10% E SENZA SPESE DI SPEDIZIONE!

Fulvio Grimaldi, da Figlio della Lupa a rivoluzionario del ’68 a decano degli inviati di guerra in attività, ci racconta il secolo più controverso dei tempi moderni e forse di tutti i tempi. È la testimonianza di un osservatore, professionista dell’informazione, inviato di tutte le guerre, che siano conflitti con le armi, rivoluzioni colorate o meno, o lotte di classe. È lo sguardo di un attivista della ragione che distingue tra vero e falso, realtà e propaganda, tra quelli che ci fanno e quelli che ci sono. Uno sguardo dal fronte, appunto, inesorabilmente dalla parte dei “dannati della Terra”.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La guerra per le rotte arriva al Grande Nord di Giuseppe Masala La guerra per le rotte arriva al Grande Nord

La guerra per le rotte arriva al Grande Nord

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia? di Fabio Massimo Paernti Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca di Alessandro Bartoloni La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Una vergognosa marchetta a Israele di Paolo Desogus Una vergognosa marchetta a Israele

Una vergognosa marchetta a Israele

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra di Marinella Mondaini Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

L’arroganza di Israele e le continue provocazioni dei sionisti di Giuseppe Giannini L’arroganza di Israele e le continue provocazioni dei sionisti

L’arroganza di Israele e le continue provocazioni dei sionisti

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti