Il nuovo caccia stealth di quinta generazione J-20B della Cina può abbattere F-35 e Rafale

Il nuovo caccia stealth di quinta generazione J-20B della Cina può abbattere F-35 e Rafale

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Una versione aggiornata del caccia da combattimento stealth J-20B cinese è entrata formalmente nella produzione di massa. La modifica gli è valsa il titolo di jet da combattimento di quinta generazione. I caccia di quinta generazione sono definiti dalla tecnologia stealth, dalla velocità di crociera supersonica, dalla super manovrabilità e dall'avionica altamente integrata, scrive The EurAsian Times

 

Il J-20B modificato è stato presentato all'inizio di questa settimana. Alla cerimonia hanno presenziato numerosi leader militari di alto livello, tra cui il vicepresidente generale Zhang Youxia della Commissione Militare Centrale (CMC).

 

Come si comporterebbero i nuovi caccia di Pechino contro i velivoli in forza agli avversari regionali come India, Corea del Sud e Giappone?.

 

La produzione in massa dei caccia J-20B ha dato una spinta enorme all'Aeronautica cinese. Con avversari come India, Giappone e Corea del Sud equipaggiati con moderni caccia come Dassault Rafale e Lockheed Martin F-35, il J-20 cinese originario non offriva molta concorrenza.

 

Tuttavia, con la produzione in serie del J-20B potenziato, l'Aeronautica cinese possiede ora un aereo che livella il campo di gioco nell'Asia-Pacifico. Secondo gli esperti, il J-20B potrebbe rappresentare una dura sfida per gli F-35, e avrebbe semplicemente la meglio sugli F-16 di Taiwan. 

 

Gli Stati Uniti hanno recentemente approvato la vendita di 105 caccia F-35 al Giappone a un costo stimato di 23 miliardi di dollari. Il pacchetto approvato include 63 aeromobili di decollo e atterraggio convenzionali F-35A e 42 varianti a decollo e atterraggio corto F-35 nell'ambito di una decisione del dicembre 2018 del Giappone di aumentare il suo approvvigionamento di F-35 da 42 a 147.

 

L'India riceverà 36 Rafale dalla Francia, la cui consegna ha subito dei ritardi a causa del Covid, e ha in programma di acquisirne ulteriori. Ciò ha portato Pechino a accelerare il proprio programma di jet da combattimento, sostengono gli esperti.

 

Sebbene l'attuale J-20B sia attualmente alimentato dai motori russi Saturn AL-31, Pechino mira a potenziare il jet con il suo motore WS-15 domestico. L’obiettivo è quello di equipaggiare i caccia J-20B con motori prodotti in Cina. 

 

Chengdu Aerospace Corporation (CAC), che produce i J-20, ha già ricevuto "ordini pesanti" dal PLA. CAC ha istituito la sua quarta linea di produzione nel 2019, ognuna con una capacità di produrre circa un J-20 al mese.

 

Una volta che la Cina sarà in grado di alimentare il suo jet da combattimento J-20B con motori di fabbricazione cinese, diventerà il terzo paese dopo Stati Uniti e Russia ad avere un jet da combattimento di quinta generazione completamente sviluppato a livello autoctono.

Potrebbe anche interessarti

Loretta Napoleoni - Gli Usa, le "guerre crittografiche" e la censura di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Gli Usa, le "guerre crittografiche" e la censura

Loretta Napoleoni - Gli Usa, le "guerre crittografiche" e la censura

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti di Francesco Erspamer  Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Se Zelensky parla di pace... di Paolo Desogus Se Zelensky parla di pace...

Se Zelensky parla di pace...

Hasta el final: fino in fondo, ossia fino... a Madrid di Geraldina Colotti Hasta el final: fino in fondo, ossia fino... a Madrid

Hasta el final: fino in fondo, ossia fino... a Madrid

La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam di Leonardo Sinigaglia La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam

La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam

Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin" di Francesco Santoianni Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin"

Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin"

La volontà popolare come mito da sfatare di Giuseppe Giannini La volontà popolare come mito da sfatare

La volontà popolare come mito da sfatare

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione di Antonio Di Siena Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Le principali tappe del declino italiano  di Gilberto Trombetta Le principali tappe del declino italiano

Le principali tappe del declino italiano

RITORNO A BERLINO SULLA FRONTIERA ORIENTALE di Michelangelo Severgnini RITORNO A BERLINO SULLA FRONTIERA ORIENTALE

RITORNO A BERLINO SULLA FRONTIERA ORIENTALE

Patriot, Zelensky e il messaggio recapitato al governo Meloni di Andrea Puccio Patriot, Zelensky e il messaggio recapitato al governo Meloni

Patriot, Zelensky e il messaggio recapitato al governo Meloni

Se nemmeno l'estate ha portato consiglio.... di Giuseppe Masala Se nemmeno l'estate ha portato consiglio....

Se nemmeno l'estate ha portato consiglio....

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina di Paolo Arigotti Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti