Il Piano Colao, il ginocchio sul collo dell'Italia

5117
Il Piano Colao, il ginocchio sul collo dell'Italia



di Agata Iacono 


Se il governo Conte non avesse condiviso in toto il Piano Colao, non sarebbe stato presentato.

Lo hanno comunicato a ridosso degli Stati Generali dell'economia, come piattaforma già decisa, su cui faranno semplicemente finta di discutere. Hanno comunicato il piano Colao in modo da tutelare Conte, cioè attribuendone la paternità ad altri (dopotutto, la famigerata task force a questo serve, non certo ad elaborare nuove idee). È solo l'escamotage per incrementare le connessioni tra il “neofita” Conte e certi apparati, nonché per cercare di neutralizzare l’attrattività di un’alternativa tecnocratica all'attuale Esecutivo. Eccellente mossa del cavallo.

Ma la sostanza è altra. Le sole misure certe saranno emersione del contante (rectius condono evasori) e sospensione del decreto dignità (che equivale alla sua abolizione, vista la natura pancontrattualistica del diritto del lavoro).
Inoltre la defiscalizzazione sarà solo appannaggio delle grandi imprese, che potranno fondersi, aumentando il capitale.

Le piccole imprese in crisi saranno destinate a sparire, ad essere commissariate, cedute, liquidate.

Il Colao Meravigliao riesce ad ottenere quello che neppure i più temuti squali della finanza avrebbero mai osato in epoca pre covid19: la privatizzazione a discapito della nazionalizzazione, la cessione, di fatto, del patrimonio pubblico italiano a favore delle multinazionali.

Ma non basta: il "tocco" di Colao si evidenzia nell'azzerare le decisioni dei 516 Comuni d’Italia che si erano espressi contro l'istallazione delle infrastrutture 5G.

"Casualmente" Si tratta delle stesse richieste avanzate dalle compagnie telefoniche, recepite in toto dal Comitato di esperti in materia economica e sociale guidato dal 10 Aprile 2020 dall’ex top manager di Vodafone.
 
È un progetto neoliberista integrato con una accelerazione del capitalismo digitale, senza alcun riferimento alla Costituzione ed ai diritti dei cittadini. Il benessere diventa frutto soltanto della produttività industriale e del profitto.
La ricetta Colao è liberalizzare, delegiferare, digitalizzare....
 
È la morte del tessuto socioeconomico italiano e della sua sovranità costituzionale.
 
L’Italia col ginocchio sul collo….
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina di Giuseppe Masala Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin di Francesco Santoianni La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin

La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il socialismo e' l'antidoto di Paolo Desogus Il socialismo e' l'antidoto

Il socialismo e' l'antidoto

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

“Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia di Marinella Mondaini “Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia

“Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia

La sinistra, l'America, e l'Occidente di Giuseppe Giannini La sinistra, l'America, e l'Occidente

La sinistra, l'America, e l'Occidente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

In Italia è fortunato solo chi ha redditi elevati di Michele Blanco In Italia è fortunato solo chi ha redditi elevati

In Italia è fortunato solo chi ha redditi elevati

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti