Il presidente del Messico paragona il blocco di Trump sui social alla Santa Inquisizione

Il presidente del Messico paragona il blocco di Trump sui social alla Santa Inquisizione

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

In tanti, forse troppi, esultano come tifosi da stadio per l’esclusione dai social network del presidente statunitense Donald Trump. Per quanto le idee del tycoon newyorchese siano esecrabili, ma non troppo distanti da quelle dei Dem che magari applicano le stesse politiche con metodi differenti, non è un buon segno che una società privata decida di cosa è lecito parlare e cosa deve essere censurato. 

Chi non si accoda al coro di chi festeggia è AMLO. Il presidente messicano Andres Manuel Lopez Obrador - come riporta l’emittente teleSUR - ha messo in guardia sui rischi di un'egemonia mondiale sui social media dopo che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è stato bloccato da Facebook e Instagram a tempo indeterminato.

"Quello che hanno fatto negli Stati Uniti è un brutto segno, un cattivo presagio che le società private decidano di mettere a tacere, censurare. Questo va contro la libertà, evitiamo di creare un governo mondiale con il potere di controllare i social network, un potere mediatico mondiale”, così AMLO risponde ai giornalisti che lo interrogano sulla questione. 

Il 7 gennaio il direttore esecutivo di Facebook Mark Zuckerberg ha affermato che Trump non potrebbe utilizzare entrambe le piattaforme "indefinitamente e almeno per le prossime due settimane fino al completamento della transizione pacifica del potere". Questa è una risposta alla violenza promossa dal presidente degli Stati Uniti durante i disordini del Campidoglio il 5 gennaio.

"La democrazia è pluralità e rispetto”, ribatte Lopez Obrador. Smascherando così l'ipocrisia dei liberal che esultano per la censura di Trump ma a parti invertite avrebbero gridato al fascismo. Il presidente messicano ha affermato che l'annuncio di Zuckerberg "è critico" in quanto indica la creazione di "un tribunale censorio come la Santa Inquisizione ma per la gestione dell'opinione pubblica".

In questo senso, AMLO ha sottolineato l'importanza dei media alternativi come mezzo per garantire il diritto di accesso alle informazioni e ha assicurato che il suo governo sosterrà questo tipo di imprese giornalistiche. 

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti