Il Regno Unito sospende immediatamente il "fracking" a causa dei terremoti

Il Regno Unito sospende immediatamente il "fracking" a causa dei terremoti

L'annuncio arriva dopo il terremoto di magnitudo 2,9 registrato ad agosto in un sito gestito dalla compagnia energetica Cuadrilla Resources vicino a Blackpool, nel nord-ovest dell'Inghilterra

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Il Regno Unito ha immediatamente sospeso la frattura idraulica, nota come "fracking", nel timore di "causare troppi disturbi a causa dei terremoti", ha riferito l'agenzia Reuters.
 
"Il lavoro esplorativo per determinare se lo scisto può essere una nuova fonte di energia domestica nel Regno Unito [...] ora si è interrotto", afferma una dichiarazione del Dipartimento per gli affari e l'energia, in cui si afferma che la misura durerà fino a quando non viene dimostrato che questa tecnica può essere eseguita "in sicurezza" nel paese.
 
L'annuncio arriva dopo la presentazione di un rapporto su un terremoto di magnitudo 2.9 avvenuto ad agosto in un sito gestito dalla compagnia energetica britannica Cuadrilla Resources, vicino a Blackpool, nel nord-ovest dell'Inghilterra, che ha portato la popolazione locale a manifestare Contro la compagnia. Negli ultimi anni centinaia di persone sono state arrestate per aver tentato di interrompere l'attività dell'azienda.
 
Alternativa a Greenpeace
 
L'attività di "fracking" è stata ripresa nel Regno Unito nel 2018 dopo sette anni di sospensione. A seguito del terremoto, l'autorità petrolifera e del gas (OGA) ha esaminato il caso, sebbene non abbia determinato se il tremore fosse dovuto all'industria del gas di scisto. Tuttavia, il Segretario di Stato per gli affari, l'energia e la strategia industriale, Andrea Leadsom, ha dichiarato che "non si possono escludere futuri impatti inaccettabili sulla comunità locale".
 
La misura è stata applaudita dalla ONG ambientalista Greenpeace. "La proposta del governo di" fracking "è un fallimento", ha affermato l'agenzia, che sollecita l'uso di energia rinnovabile come l'energia eolica, solare o geotermica. Londra si è prefissata l'obiettivo di diventare un paese a zero emissioni di carbonio entro il 2050, ricorda l'agenzia.
 
L'esecutivo del Primo Ministro, Boris Johnson, aveva precedentemente espresso sostegno per l'industria del gas di scisto mentre cercava modi per ridurre la dipendenza di Londra dalle importazioni di gas naturale, utilizzato per riscaldare circa l'80% delle case del paese.
 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti