"Il soldato russo, unico superstite, si arrende". Nuovo video fake reso virale da Repubblica

9422
"Il soldato russo, unico superstite, si arrende". Nuovo video fake reso virale da Repubblica

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Dopo quello che avrebbe dovuto mostrare la vigliaccheria dei soldati russi inchiodati dalla paura (in realtà, con i polsi legati prima di essere uccisi) ecco un altro video-fake prodotto dal regime di Zelensky e sbandierato in Italia da Repubblica.

Dovrebbe attestare il buon cuore degli Ucraini che da un loro drone si accorgono di un soldato russo che “a gesti fa capire di volersi arrendere: non ha armi, sta cercando un modo di attraversare le linee. Gli ucraini gli scrivono un biglietto con l’indicazione: “Segui il drone”. Il russo raccoglie il messaggio ma non pare soddisfatto: sembra che abbia paura di venire ammazzato dai suoi compagni mentre percorre la terra di nessuno che separa i due eserciti. Ma segue comunque il piccolo aereo telecomandato lungo le trincee. Secondo le truppe di Kiev, sarebbe riuscito a consegnarsi sano e salvo. (…)”

Una storia commovente come un Racconto di Natale. Ma a rovinare la festa, una inquadratura del “soldato russo” che guarda verso il Drone Angelo Custode.



Chi ha ripreso questa inquadratura? Un altro drone? Cioè, gli Ucraini sprecano due droni (di cui uno avrebbe condotto il “russo” verso le postazioni di Kiev rivelando la posizione di queste) per recuperare un “soldato russo”?  Il quale, a quello che si vede, non si direbbe affatto “cercare un modo di attraversare le linee (…) percorrendo la terra di nessuno” (aggirandosi, invece, in una trincea piena di soldati morti) e che, non conoscendo ancora il buon cuore degli Ucraini, aveva cercato di proteggersi da un attacco del drone tentando di rifugiarsi in un buco.

 Ma continuiamo a leggere la didascalia al video-sceneggiata a firma Gianluca Di Feo di Repubblica: “Il russo raccoglie il messaggio ma non pare soddisfatto: sembra che abbia paura di venire ammazzato dai suoi compagni mentre percorre la terra di nessuno che separa i due eserciti. Ma segue comunque il piccolo aereo telecomandato lungo le trincee. (…)”

Il video-fake finisce qui ma, certamente, avrà un seguito con il “soldato russo salvato dagli Ucraini” raccontare ai giornalisti la sua commovente storia. Prepariamo i fazzoletti.

Francesco Santoianni

 

 

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia di Alessandro Bartoloni La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia

La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia

I doppi standard di Giorgia Meloni di Fabrizio Verde I doppi standard di Giorgia Meloni

I doppi standard di Giorgia Meloni

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra di Michelangelo Severgnini Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA   Una finestra aperta Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA

Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Social-network: la semi-ottica dell'urlatore di Geraldina Colotti Social-network: la semi-ottica dell'urlatore

Social-network: la semi-ottica dell'urlatore

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti