Il sottomarino russo K-551 Vladimir Monomach lancia quattro missili balistici Bulava contemporaneamente per la prima volta
Il sottomarino nucleare russo K-551 Vladimir Monomach, della flotta del Pacifico, ha lanciato contemporaneamente per la prima volta quattro missili balistici intercontinentali Bulava nell'ambito del suo addestramento al combattimento.
Il lancio è stato effettuato dal sottomarino immerso nel mare di Okhotsk e i missili hanno raggiunto il campo di addestramento di Chizha nella regione di Arkhangelsk. Secondo quanto reso noto in un comunicato diffuso dal ministero della Difesa russo.
"Oggi l'incrociatore sottomarino strategico per il trasporto di missili della flotta del Pacifico Vladimir Monomakh ha lanciato quattro missili balistici Bulava come parte delle misure di addestramento al combattimento pianificate”, si legge nel comunicato.
"I dati di registrazione confermati indicano che le testate dei missili sono arrivate con successo nell'area designata del campo di combattimento di Chizha", ha sottolineato il ministero della Difesa russo.
Come ha anche osservato il ministero, "l'equipaggio dell'incrociatore ha mostrato alta professionalità e abilità in mare nel preparare e condurre il fuoco del missile”.
L'incrociatore sottomarino strategico per il trasporto di missili Vladimir Monomakh è un sottomarino a propulsione nucleare di quarta generazione. Il 14 novembre 2015, l'equipaggio del sottomarino ha effettuato un lancio di due missili balistici Bulava dalla sua posizione sommersa verso il terreno di prova Kura in Kamchatka.