In soccorso all'Arabia Saudita, gli USA inviano tre navi da guerra sulle coste yemenite per sfidare Ansarullah

In soccorso all'Arabia Saudita, gli USA inviano tre navi da guerra sulle coste yemenite per sfidare Ansarullah

Gli Stati Uniti hanno inviato tre navi da guerra verso le coste meridionali dello Yemen come dimostrazione di forza contro il movimento popolare yemenita Ansarullah.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Un funzionario militare degli Stati Uniti, citato da Fox News, ha confermato che la marina statunitense ha inviato tre navi da guerra verso lo stretto strategico di Bab el-Mandeb (costa meridionale dello Yemen), che collega il Mar Rosso con il Golfo di Aden.


 
Si tratta di due cacciatorpedinieri equipaggiati con missili guidati, missili da crociera Tomahawk, missili anti-nave Harpoon e mitragliatrici pesanti, USS Mason e USS Nitze.
 
Sabato scorso, la catena televisiva yemenita Al-Masirah ha riferito che le forze yemenite hanno distrutto con un missile una nave militare degli Emirati Arabi Uniti (UAE) vicino alla città portuale di Al-Moja, nel Mar Rosso. In diverse occasioni, le forze militari yemenite hanno riferito la distruzione di barche e navi appartenenti alle forze di occupazione nelle acque territoriali yemenite.
 
Dopo l'incidente, le navi militari dell'Arabia Saudita e dei suoi alleati che sostengono la guerra contro lo Yemen hanno lasciato lo Stretto.
 
Il funzionario militare, che ha chiesto l'anonimato, ha riferito a Fox News che l'invio di navi è una risposta di Washington e dei suoi alleati a Ansarullah: "Questa è una dimostrazione di forza", ha precisato.
 
Secondo la fonte, la US Navy si è mantenuta ad un alto livello di preparazione nel Golfo Persico e nei pressi del Golfo di Aden.
 
"L'invio di navi da guerra nella zona è un messaggio che l'obiettivo principale di garantire la continuazione della navigazione marittima senza impedimenti nello stretto e nelle sue vicinanza", ha aggiunto.
 

Potrebbe anche interessarti

Ma quale fascismo, quello di Meloni è il classico liberismo atlantista di Francesco Erspamer  Ma quale fascismo, quello di Meloni è il classico liberismo atlantista

Ma quale fascismo, quello di Meloni è il classico liberismo atlantista

L'IRA Usa si abbatte sulla dormiente Europa di Paolo Desogus L'IRA Usa si abbatte sulla dormiente Europa

L'IRA Usa si abbatte sulla dormiente Europa

Sa(n)remo arruolati in guerra di Giorgio Cremaschi Sa(n)remo arruolati in guerra

Sa(n)remo arruolati in guerra

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Terremoto in Siria. Via le sanzioni o almeno tacete di Alberto Fazolo Terremoto in Siria. Via le sanzioni o almeno tacete

Terremoto in Siria. Via le sanzioni o almeno tacete

L'(ancien) Regime di Antonio Di Siena L'(ancien) Regime

L'(ancien) Regime

PNRR. Le gravi bugie (per omissione) della Corte dei Conti di Gilberto Trombetta PNRR. Le gravi bugie (per omissione) della Corte dei Conti

PNRR. Le gravi bugie (per omissione) della Corte dei Conti

Come Londra trama per l'eliminazione di Saif Gheddafi di Michelangelo Severgnini Come Londra trama per l'eliminazione di Saif Gheddafi

Come Londra trama per l'eliminazione di Saif Gheddafi

I Sonnambuli di oggi  di Giuseppe Masala I Sonnambuli di oggi

I Sonnambuli di oggi

Gorbachev: ritorno alla terra di Daniele Lanza Gorbachev: ritorno alla terra

Gorbachev: ritorno alla terra

Irriducibili. Viaggio all’interno della fisica e della mente di Damiano Mazzotti Irriducibili. Viaggio all’interno della fisica e della mente

Irriducibili. Viaggio all’interno della fisica e della mente