Incontro Assad-Xi Jinping: Cina e Siria modello di partenariato strategico

Incontro Assad-Xi Jinping: Cina e Siria modello di partenariato strategico

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Il presidente Bashar Al-Assad e il suo omologo cinese Xi Jinping hanno iniziato un incontro al vertice nella città di Hangzhou.

Xi Jinping: Verrà istituita una partnership strategica siro-cinese

Nel corso dell'incontro, il presidente Xi Jinping ha ricordato che la Siria è stato uno dei primi Paesi a stabilire rapporti con la nuova Cina, e uno dei primi Stati a presentare un progetto di risoluzione per l’assegnazione alla Cina per il seggio alle Nazioni Unite.

"Per 67 anni, le relazioni siriano-cinesi sono state salde di fronte alla mutevole situazione internazionale, e l'amicizia tra i due paesi rimane salda nel tempo", ha ribadito il leader cinese.

Allo stesso modo, ha annunciato che sarà stabilito un partenariato strategico siro-cinese che costituirà una pietra miliare importante nella storia delle relazioni bilaterali di fronte all’instabile situazione internazionale.

Il presidente del colosso asiatico ha espresso la volontà di compiere sforzi congiunti con la Siria per migliorare la cooperazione bilaterale e difendere la giustizia e la pace a livello internazionale.

Assad: sosteniamo le cinque iniziative cinesi che cercano la sicurezza e lo sviluppo attraverso l'integrazione e non lo scontro

A sua volta, il presidente Bashar al-Assad ha sottolineato durante l'incontro al vertice con il presidente cinese Pechino il sostegno delle giuste cause dei popoli sulla base di principi giuridici, umanitari e morali che costituiscono la base della politica cinese nei forum internazionali.

La politica cinese tiene conto dell'indipendenza degli Stati, del rispetto della volontà popolare e del rifiuto del terrorismo, ha precisato.

Il leader arabo ha espresso sostegno alle iniziative della Cina sulla civiltà globale, sulla sicurezza e sullo sviluppo, oltre all'iniziativa Belt and Road, che mira a raggiungere sicurezza e sviluppo per tutti attraverso l'integrazione e non attraverso il crollo.

Ha anche ribadito che la Siria sostiene il ruolo costruttivo della Cina sulla scena internazionale e respinge i tentativi di indebolire questo ruolo attraverso l’interferenza negli affari interni della Cina o i tentativi di creare tensione nel Mar Cinese Meridionale o nel Sud-Est asiatico.

Il presidente al-Assad inizia la storica visita in Cina

Ieri, Assad ha iniziato il primo giorno della visita ufficiale nella Repubblica popolare cinese, su invito del suo omologo cinese Xi Jinping.

All'arrivo all'aeroporto internazionale di Khanzhou, nella Cina orientale, si è tenuta una cerimonia di ricevimento ufficiale, durante la quale il Presidente e la First Lady sono stati accolti dal ministro cinese del Commercio Wang Wentao, dal vicepresidente del Consiglio della provincia di Zhejiang, da Gong Xiwei e dall'ambasciatore cinese a Damasco.

Ad accompagnare il presidente siriano anche una delegazione composta dal ministro degli Esteri Faisal Al-Mekdad, dal ministro degli Affari presidenziali, Mansour Azzam, dalla consigliera presidenziale Luna Al-Shibel, dal ministro dell'Economia e del Commercio estero, Mohammed Samer Khalil, oltre ad altri alti funzionari.

 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda di Pasquale Cicalese Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti