Intanto i francesi si prendono un altro pezzo del nostro risparmio

Intanto i francesi si prendono un altro pezzo del nostro risparmio

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


di Giuseppe Masala


E' di oggi la notizia che la banca francese Credit Agricole ha lanciato un'Opa su Credito Valtellinese. Piano piano stiamo perdendo il controllo del nostro risparmio a vantaggio di potenze straniere peraltro in deficit cronico sotto questo aspetto. La Francia (o meglio, entità finanziarie francesi) - giusto per fare un esempio - ormai controlla Banca Nazionale del Lavoro, Cariparma, Fiuladria, Borsa Italiana e Pioneer; ha partecipazioni rilevanti in Mediobanca e in Generali e controlla politicamente Unicredit (il suo Ad è Jean Pierre Mustier, già ex ufficiale della Legione Straniera, praticamente ha scritto in fronte "Servizi Segreti Francesi").



Tutto questo nella totale indifferenza del "Governicchio Pandemico" nonostante gli accorati allarmi del Copasir (Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica). sulla colonizzazione finanziaria in corso.

Poi, altro discorso è che a me stia comunque benone che le leve del controllo stiano più a Parigi che a via del Nazareno (sede del Pd) a Roma. Almeno, grazie al Popolo francese (che ha ampia tradizione in tumulti e uso delle ghigliottine contro le élites) qualche beneficio potrebbe aversi indirettamente anche in Italia.

Referendum, "non ho votato ma non ho nulla da esultare" di Paolo Desogus Referendum, "non ho votato ma non ho nulla da esultare"

Referendum, "non ho votato ma non ho nulla da esultare"

Sondaggio Times: Italia primo paese pacifista d'Europa di Giorgio Cremaschi Sondaggio Times: Italia primo paese pacifista d'Europa

Sondaggio Times: Italia primo paese pacifista d'Europa

No Tav, Green Pass e prospettive comuni di Francesco Santoianni No Tav, Green Pass e prospettive comuni

No Tav, Green Pass e prospettive comuni

Sulla Denazificazione dell'Ucraina di Daniele Lanza Sulla Denazificazione dell'Ucraina

Sulla Denazificazione dell'Ucraina

La finanza si "aspetta un terremoto" di Pasquale Cicalese La finanza si "aspetta un terremoto"

La finanza si "aspetta un terremoto"

“Ucraina. Il mondo al bivio” . Di Giacomo Gabellini di Damiano Mazzotti “Ucraina. Il mondo al bivio” . Di Giacomo Gabellini

“Ucraina. Il mondo al bivio” . Di Giacomo Gabellini

Scuola pubblica di Bari: iPAD Apple o te ne vai  di Antonio Di Siena Scuola pubblica di Bari: iPAD Apple o te ne vai

Scuola pubblica di Bari: iPAD Apple o te ne vai

Nell'Italia che vorrei... di Gilberto Trombetta Nell'Italia che vorrei...

Nell'Italia che vorrei...

La dichiarazione delle tribù libiche contro l’occupazione NATO di Michelangelo Severgnini La dichiarazione delle tribù libiche contro l’occupazione NATO

La dichiarazione delle tribù libiche contro l’occupazione NATO

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti