Interferone ricombinante Alpha 2B: ecco come funziona il farmaco cubano contro il coronavirus

Interferone ricombinante Alpha 2B: ecco come funziona il farmaco cubano contro il coronavirus

L'associazione Italia-Cuba ha indirizzato una lettera al ministro della Salute Roberto Speranza

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

L'interferone ricombinante Alpha 2B ha conquistato nei giorni scorsi l’attenzione di vari media. L'efficacia di questo farmaco nel trattamento dei pazienti con Covid-19 ha dimostrato ancora una volta perché l'industria cubana delle biotecnologie è così prestigiosa a livello internazionale.

 

L'interferone è una sostanza prodotta dalle cellule del sistema immunitario degli animali vertebrati e può essere prodotta in grandi quantità in laboratorio. Raffinato da batteri o lieviti si chiama ricombinante e contrasta le malattie virali. È anche utile per aiutare a combattere alcuni tipi di cancro.

 

Il canale Cubavisión Internacional ha recentemente trasmesso un'intervista con il dott. Gerardo Guillén Nieto, direttore della ricerca biomedica presso il Centro di ingegneria genetica e biotecnologia (CIGB), in cui spiega in dettaglio quali sono gli interferoni e perché l'Organizzazione mondiale della sanità raccomanda Alpha 2B ricombinante per il trattamento del coronavirus Covid-19.

 

Nei giorni scorsi l’associazione Italia-Cuba ha indirizzato una lettera al ministro della Salute italiano, Roberto Speranza, affinché il nostro paese effettui dei test con il farmaco di produzione cubana già utilizzato in Cina, Messico e Spagna per il trattamento di questo nuovo coronavirus. 

Potrebbe anche interessarti

Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein? di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein?

Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein?

Il macronismo al suo ultimo atto? di Paolo Desogus Il macronismo al suo ultimo atto?

Il macronismo al suo ultimo atto?

Grecia e Venezuela, due “laboratori” per il secolo XXI*       di Geraldina Colotti Grecia e Venezuela, due “laboratori” per il secolo XXI*      

Grecia e Venezuela, due “laboratori” per il secolo XXI*  

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Il pericoloso bluff della NATO - Andrea Gaiani di Giacomo Gabellini Il pericoloso bluff della NATO - Andrea Gaiani

Il pericoloso bluff della NATO - Andrea Gaiani

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Il "mastino della guerra" degli Stati Uniti colpirà ancora di Giuseppe Masala Il "mastino della guerra" degli Stati Uniti colpirà ancora

Il "mastino della guerra" degli Stati Uniti colpirà ancora

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti