La Cina reagisce. Ecco quali ripercussioni per il Regno Unito dopo lo stop su Huawei

 La Cina reagisce. Ecco quali ripercussioni per il Regno Unito dopo lo stop su Huawei

Le relazioni tra il Regno Unito e la Cina sono peggiorate nelle ultime settimane a causa della decisione di Londra di vietare l'uso dei componenti Huawei sulla rete 5G. Di fronte alle accuse di cattiva gestione del coronavirus e alle critiche alla nuova legge sulla sicurezza a Hong Kong, come potrebbe reagire la Cina?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


La risposta della Cina alle azioni del Regno Unito potrebbe essere severa, afferma il professor Steve Tsang della School of Oriental and African Studies, citato dal quotidiano Express.
 
Secondo l'esperto, Pechino ha una vasta gamma di possibili ritorsioni soprattutto dopo la decisione di Huawei.
"Saremo puniti sia per la proposta sui cittadini britannici all'estero che per Huawei", ha avvertito.
 
Tra le possibili misure il professore ha elencato il divieto a Huawei di fornire qualsiasi componente 5G o ricambio per reti 3 e 4G, la pressione sulle società britanniche in Cina o persino a Hong Kong, l'arresto di cittadini britannici e la riduzione di collaborazioni con istituzioni britanniche.
"Tutto dipenderà da ciò che ritengono di poter sacrificare e da ciò che ci danneggerà", ha aggiunto Tsang.
 
Le compagnie britanniche che operano in Cina sono già state avvertite che potrebbero affrontare ritorsioni mentre si intensifica l'insoddisfazione di Pechino con il Regno Unito, scrive il quotidiano Times.
"Il messaggio era che la rappresaglia sta arrivando e che le compagnie britanniche in Cina sono in pericolo", ha detto una fonte al punto vendita.
 
Nel frattempo, la società ByteDance, proprietaria di TikTok, ha annunciato di aver sospeso i piani per l'apertura di una sede nel Regno Unito a causa di un "contesto geopolitico più ampio".
Inoltre, la Cina risponderà in modo deciso a qualsiasi tentativo del Regno Unito di sanzionare i funzionari cinesi, ha affermato l'ambasciatore cinese a Londra.
 
"Se il governo britannico si spinge fino ad imporre sanzioni a qualsiasi individuo in Cina, Pechino darà certamente un forte risposta a Londra, " ha dichiarato Liu Xiaoming alla BBC.
Il diplomatico ha dato l'esempio delle relazioni sino-americane ed ha espresso la speranza di evitare tali misure.
 
"Hanno già visto cosa succede negli Stati Uniti: sanzionano i funzionari cinesi, sanzioniamo i loro senatori, i loro funzionari. Non voglio vederlo accadere nelle relazioni tra Cina e Regno Unito", ha spiegato.
 
Il ruolo degli Stati Uniti
 
La decisione di Londra di vietare i componenti Huawei sulle reti 5G avrebbe potuto essere spinta dai tentativi di dimostrare lealtà a Washington, afferma Kerry Brown, professore di studi cinesi al King's College di Londra.
 
Secondo lui, il governo britannico avrebbe potuto scommettere sull'aiutare il paese post-Brexit a prendere il suo posto in un'alleanza anglosassone emergente.
 
Tuttavia, aggiunge che questo non è privo di rischi prima delle elezioni statunitensi.
"Gli Stati Uniti stanno ovviamente affrontando enormi sfide in questo momento, sia politicamente che economicamente. La domanda è: il Regno Unito sostiene il cavallo giusto?"
L'era post-Brexit nel Regno Unito cerca di rifondare il suo posto come nazione commerciale globale dall'aspetto esteriore.
 
"Vuole stare fianco a fianco con i titani del commercio mondiale, ma l'arena globale è oggi un luogo fratturato e bellicoso. Vincere l'affetto degli Stati Uniti significa essere antagonisti della la Cina e viceversa", indica il quotidiano Forbes.
 
Il ruolo degli Stati Uniti nella decisione del Regno Unito su Huawei è ovvio per Pechino. Il portavoce del ministero degli Esteri cinese Hua Chunying ha dichiarato che Londra ha perso la fondamentale indipendenza e autonomia dal colosso tecnologico cinese.
 
Nel frattempo, l'UE non prevede attualmente misure audaci simili e rimane impegnata a bilanciare le sue relazioni con la Cina, poiché Bruxelles cerca di aumentare la sua influenza geopolitica.
 
Dopo una crescente pressione da parte degli Stati Uniti, il governo britannico ha annunciato la rimozione di tutti i componenti Huawei dalla rete 5G entro la fine del 2027. L'acquisto di qualsiasi nuova apparecchiatura 5G prodotta dalla società sarà inoltre vietato dopo il 31 dicembre. il 2020.
 
 
 
 
 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti