La Cina schiera caccia J-20 vicino Taiwan: avvertimento per separatisti e USA

La Cina schiera caccia J-20 vicino Taiwan: avvertimento per separatisti e USA

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Un caccia da combattimento stealth J-20 in forza all’Esercito Popolare di liberazione cinese (PLA) è stato avvistato volare nei cieli sopra una città della Cina orientale a soli 500 chilometri dall'isola di Taiwan, suscitando paura sull'isola e fornendo un potente avvertimento tanto ai separatisti di Taiwn quanto agli Stati Uniti. 

 

Da Taiwan hanno fatto sapere che i loro aerei da guerra erano pronti a entrare in azione nel giro di pochi minuti, ma il caccia J-20 può vantare un notevole gap generazionale su tutti gli aerei da guerra di Taiwan, e il suo coinvolgimento in una potenziale operazione compiuta dal PLA su Taiwan si tradurrebbe in una vittoria unilaterale dell'EPL nei cieli di Taiwan, scrive il quotidiano Global Times che riporta le considerazioni di alcuni analisti. 

 

Citando un video non verificato ampiamente diffuso sulla piattaforma di social media Sina Weibo da venerdì, i media di Taiwan hanno riferito sabato che un J-20 è stato avvistato volare basso vicino al distretto urbano di Quzhou, nella provincia dello Zhejiang nella Cina orientale.

 

È possibile che il J-20 sia collegato al Wang Hai Air Group con sede a Wuhu, nella provincia di Anhui nella Cina orientale, e sia stato schierato a Quzhou, ipotizzano i media di Taiwan.

 

Quzhou è a soli 500 chilometri da Taiwan. Se un J-20 decolla da Quzhou e si dirige verso l'isola, l'aereo in forza al PLA impiegherebbe solo da sette a otto minuti prima che gli aerei da guerra di Taiwan entrino nel suo raggio d'azione missilistico aria-aria e da 15 a 20 minuti prima che possa essere giusto sopra Taipei, hanno affermato i media di Taiwan.

 

Il J-20 è un caccia di quarta generazione (o quinta, secondo la classificazione occidentale) paragonabile all'F-22 degli Stati Uniti. Ha forti capacità in termini di furtività, consapevolezza situazionale, supermaneuverability e velocità supersonica, ha affermato un esperto militare cinese al Global Times, osservando che l'aereo più avanzato di Taiwan è l'F-16, sviluppato dagli Stati Uniti, che è obsoleto di una generazione rispetto al J-20.

 

Il J-20 può abbattere non solo i caccia nemici, ma anche obiettivi strategici chiave come i centri di comando ostili, contribuendo in modo significativo alla conquista della superiorità aerea in combattimento, ha spiegato l'esperto.

 

Gli analisti militari della Cina continentale hanno affermato che il recente avvistamento di J-20 è un potente avvertimento per i separatisti di Taiwan e gli Stati Uniti nell'attuale situazione attraverso lo Stretto. Il J-20 ha volato molto basso vicino a un'area urbana alla luce del giorno, come se volesse mostrare la sua presenza, piuttosto che condurre segretamente la missione di notte, hanno osservato.

 

Sfruttando le sue spettrali capacità di penetrazione difensiva, il J-20 può facilmente lanciare attacchi sui leader secessionisti di Taiwan con armi aria-terra o può intercettare qualsiasi tentativo di intervento straniero con armi aria-aria e aria-superficie. 

 

Se l'autorità di Taiwan e gli Stati Uniti continuano a creare problemi e sfidare la sovranità nazionale e l'integrità territoriale della Cina, il J-20 potrebbe volare attraverso l'isola di Taiwan, dimostrando ulteriormente la sua superiorità sull'esercito dell'isola, affermano gli analisti. 

 

Le provocazioni nei confronti del Dragone andranno avanti?

Potrebbe anche interessarti

Usa-Italia: 3 imposizioni coloniali che forse non conosci di Francesco Erspamer  Usa-Italia: 3 imposizioni coloniali che forse non conosci

Usa-Italia: 3 imposizioni coloniali che forse non conosci

Ucraina, Draghi come Badoglio di Giorgio Cremaschi Ucraina, Draghi come Badoglio

Ucraina, Draghi come Badoglio

Sulla Denazificazione dell'Ucraina di Daniele Lanza Sulla Denazificazione dell'Ucraina

Sulla Denazificazione dell'Ucraina

Bugie sulla sicurezza dei vaccini Usa di Alberto Fazolo Bugie sulla sicurezza dei vaccini Usa

Bugie sulla sicurezza dei vaccini Usa