La Cina schiera i caccia Su-30 e J-10 aggiornati per manovre di addestramento

876
La Cina schiera i caccia Su-30 e J-10 aggiornati per manovre di addestramento

La Cina schiera i suoi caccia da combattimento per operazioni di addestramento. I caccia J-10 e Su-30 della Marina dell'Esercito Popolare di Liberazione Cinese (PLA) hanno recentemente condotto finti combattimenti aerei che secondo gli esperti martedì non solo hanno permesso ai piloti di comprendere meglio altri tipi di velivoli come compagni di squadra, ma hanno anche simulato velivoli potenzialmente ostili, scrive il Global Times. 

La versione navale del J-10 utilizzata nelle esercitazioni è stata inoltre aggiornata con sistemi avionici avanzati e i missili da combattimento ravvicinati più avanzati della Cina.

Un J-10 e un Su-30 sono decollati da un aeroporto nella provincia di Zhejiang, nella Cina orientale, e hanno ingaggiato un gruppo di caccia "ostili" composto da due J-10 in un finto combattimento aereo, ha riferito la CCTV, osservando che l'addestramento ha sfruttato al meglio ogni tipo di jet da combattimento e massimizzato l'efficienza dei gruppi di combattimento.

Con diversi jet da combattimento nello stesso gruppo, i piloti devono comprendere le capacità di armi e radar dei velivoli dei loro compagni di squadra oltre alle proprie.

Il caccia J-10 è un velivolo che si disimpegna bene nel combattimento a medio raggio e nella comprensione della situazione del campo di battaglia, mentre il Su-30 ha un vantaggio nel combattimento a corto raggio. La combinazione dei due può portare le capacità di combattimento a un livello successivo, hanno detto gli analisti.

Questo tipo di finto combattimento misto può essere utilizzato anche per simulare meglio velivoli potenzialmente ostili, ha dichiarato al Global Times Fu Qianshao, un esperto di aviazione militare cinese.

Il J-10 è simile a F-16 e F / A-18 di fabbricazione statunitense e Rafale di fabbricazione francese in termini di aerodinamica e mobilità, mentre il Su-30 può svolgere il ruolo di combattente pesante come quello del F-15 USA, ha spiegato l’esperto. 

Gli osservatori militari cinesi hanno anche notato che il J-10 presente negli esercizi, il J-10AH, è una versione aggiornata.

Secondo la CCTV, il J-10AH ha aggiunto un'antenna di navigazione simile a quella del J-10B / C, un'antenna commutata per il transponder Identification Friend o Foe e aggiornato l'antenna VHF / UHF.

Il J-10AH è anche diventato in grado di trasportare il missile da combattimento aereo a corto raggio più avanzato della Cina, il PL-10, che può attaccare qualsiasi bersaglio che il pilota può vedere entro il raggio indipendentemente dal posizionamento dell'aereo. 

Con la guerra elettronica e la furtività da utilizzare ampiamente in futuro, non è chiaro se il radar possa ancora guidare efficacemente i missili a lungo e medio raggio in un attacco, e potrebbe ancora essere il combattimento ravvicinato a decidere una battaglia, e questo è dove brilla il PL-10, scrive Global Times. 

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La resa (incondizionata) di Trump di Loretta Napoleoni La resa (incondizionata) di Trump

La resa (incondizionata) di Trump

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi di Michelangelo Severgnini E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale   Una finestra aperta Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran di Francesco Santoianni "Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione di Raffaella Milandri Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano di Francesco Erspamer  L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

Marx e l'ecologia Marx e l'ecologia

Marx e l'ecologia

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Necropolitica e Tanatopolitica di Giuseppe Giannini Necropolitica e Tanatopolitica

Necropolitica e Tanatopolitica

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Sempre peggio! di Michele Blanco Sempre peggio!

Sempre peggio!

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

O si e' contro la Nato o si e' sua complice di Giorgio Cremaschi O si e' contro la Nato o si e' sua complice

O si e' contro la Nato o si e' sua complice

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti